Perchè fare antidepressivi per via endovenosa? hanno effetti in meno di 2 settimane? dolori psicoso

Perchè fare antidepressivi per via endovenosa?
hanno effetti in meno di 2 settimane perchè invece presi oralmente richiedono un tempo di latenza maggiore?
dolori psicosoMatici e antidepressivi come Anafranil?
Mi servono dei chiarimenti più per curiosità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La ragione per la maggior efficacia può essere legata al fatto che per via endovenosa i medicinali arrivano in misura maggiore, non condizionata dall'assorbimento e dal cosiddetto first-pass metabolism che è una decurtazione immediata di una quantità di medicinale al primo passaggio dal fegato (passando per le vene del braccio si evita, nei successivi passaggi il farmaco è già distribuito in tutto il corpo, quindi viene decurtato gradualmente ma in misura meno massiccia), e in genere anche in dosi maggiori perché le terapie endovenose si effettuano in ospedale, o in day hospital, anziché a casa dove si procede in maniera più graduale.

Il dolore è un sintomo tipico della depressione così come di alcune sindromi ansiose, se lo si intende come sintomo vero e non come preoccupazione ipocondriaca. I farmaci antidepressivi sono quindi attivi anche sui sintomi dolorosi associati, non sempre da subito, anzi da subito la cosa varia molto: ci sono quelli che lo attenuano in maniera sintomatica e invece quelli che non lo fanno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta quindi mi devo aspettare un tempo di attesa quanto lungo per far scemare dolori psicosomatici associati come mal di schiena ? A seguito di antidepressivi per via endovenosa
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le tempistiche di riferimento sono comunque delle fasce (da un minimo ad un massimo), per cui non si deve aspettare niente di diverso, comunque le tempistiche, più strette o più larghe, sono sovrapposte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore non ho capito scusi
[#5]
dopo
Utente
La mia domanda è dopo quanto fa effetto circa una dose di Anafranil per via endovenosa per quanto riguarda. I dolori psicosomatici( mal di schiena , braccia ecc ).
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248