Aumento dropaxin

Buongiorno, assumo da 4 anni dropaxin e Xanax.
Nel tempo la dose è stata diminuita perché non ho più avuto problemi di ansia e panico.
Da circa gennaio la dose e stata ferma a 15 gocce di dropaxin e 10 gocce x 3 volte al dì di Xanax.
Recentemente è riconparsa un po' di tensione, causata da un instabilità posturale che ho da anni e che sto cercando di capire se arriva da problemi ortopedici e malocclusione.
La psichiatra mi ha consigliato di aggiungere 5 gocce di dropaxin x cercare di eliminare la tensione/ansia.
Ho aggiunto 4 gocce quasi tutte insieme...ma mi sto accorgendo che la situazione da quando le ho aggiunte é peggiorata.
Ho avuto tachicardia e sensazioni di caldo e freddo che non avevo ormai da molto tempo, e l'instabilità è peggiorata.

Considerando che sono sempre stata molto sensibile verso gli effetti collaterali di questo farmaco (sia durante l'aumento che diminuzione), questi effetti che sto avendo possono essere la causa dell'aumento di queste 4 gocce?
(So che sono poche, ma ho avuto problemi anche x meno gocce)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non doveva infatti migliorare dopo averle aggiunte la situazione, non avrebbe avuto senso. Il miglioramento è dopo un paio di settimane, è lì che si giudica un farmaco come il dropaxin.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. So che un antidepressivo ha bisogno di tempo x agire,non pretendevo di certo che facesse subito effetto ..ma non mi aspettavo che potessi stare peggio, volevo solo sapere se gli effetti che sto avendo possono essere dovuti dalle 4 gocce aumentate?..e volevo anche sapere se 20 gocce di dropaxin sono una dose terapeutica x l'ansia. Grazie se risponderà
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Potrebbe esser dovuto all'aumento così come no, ma è previsto e frequente un peggioramento iniziale. 20 mg di paroxetina sono già una dose che mediamente funziona.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ma 20 mg non sono 40 gocce? Io ne devo prendere 20 gocce ..quindi 10 mg non funzionano?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, in effetti col dropaxin 20 gocce sono 10 mg. Quindi rettifico: sono ancora una dose sub-efficace, però è logico che si aumenti, probabilmente poi il medico vuole procedere ulteriormente, intanto con questo aumento, e poi vedrete. Stare a questa dose potrebbe comunque significare lo stesso non vedere risposta nel tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie per l'ulteriore risposta ..ma mi chiedevo se questi farmaci curano davvero l'ansia o la 'tamponano' solamente? Io lo prendo ormai da 4 anni, all'inizio sono arrivata a prendere 60 gocce e poi 40 ...e poi quando il medico lo ha ritenuto necessario abbiano cominciato a scalarlo molto lentamente a causa degli effetti collaterali. Però se adesso sta tornando l'ansia perché ero sottodose allora non curano il problema?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non so dove metta il limite tra tamponare e curare. Tolgono l'insieme dei sintomi e dei meccanismi da cui sono legati, dopo di che non vuol dire che eliminano la tendenza del problema a ripresentarsi in assenza di terapia. Questo diventa meno probabile dopo un periodo lungo di cura, ma rimane possibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Ma una cura del genere può essere presa x tanti anni? Leggo spesso che vanno lasciati per breve tempo ma poi va a finire che ce lì trasciniamo x anni xchè sono anche molto difficili da togliere. Col tempo non diventano pericolosi x cuore o altri organi oppure sono farmaci sicuri? Idem x lo Xanax ..leggo che va preso solo x poche settimane ma la mia psichiatra me lo ha sempre lasciato insieme al dropaxin
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Leggo spesso che vanno lasciati per breve tempo"...Chissà dove, non certo nei libri di medicina. E poi ho l'impressione che Lei stia confondendo un tipo di medicine con un altro.
Che lo xanax sia sempre rimasto in effetti non corrisponde all'uso che solitamente è indicato. Capita spesso che le cose procedano per inerzia così, per vari motivi.
Io dubito che improvvisamente si sia posto questi problemi su farmaci che ha già conosciuto, senza chiedere delucidazioni al medico all'inizio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
L'ho letto nelle risposte di molti medici.
Ovviamente non mi sono posta questi problemi improvvisamente, ma già dopo un po' che li assumevo ho chiesto informazioni alla mia psichiatra, anche a causa di vari effetti collaterali, ma lei ha sempre cercato di minimizzare il tutto e faceva la vaga e molte molte ho ricevuto come risposta un "non lo so" , e ovvio che poi nascano dei dubbi.