Passaggio da dropaxin a zoloft

Salve buonasera per problemi di ansia e depressione prendo da 7 anni paroxetina inizialmente 15 mg ppi scalando nel tempo sono arrivata a 7 mg che prendo attualmente.

In questo periodo mi è tornata ansia e depressione e sono tornata dal medico che mi segue e mi ha detto di provare a cambiare il farmaco prendendo lo zoloft.

Lui mi ha detto di cona prendere i miei 7 mg di paroxetina e di aggiungere 12 mg di zoloft.

Per essere sicura della terapia ho richiesto consulto ad un secondo medico che mi ha detto di prendere 50 mg di zoloft e scalare il dropaxin 2 goccie al giorno (quindi scalarlo in una settimana).

Mi sono un attimo spaventata di uno scalaggio così veloce, ma mi ha detto che cmq lo zoloft 50 copre i sintomi da sospensione.

Ora secondo voi quale approccio è quello migliore?

Come si passa correttamente da un farmaco all'altro con meno effetti collaterali possibili?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco esattamente il perché del passaggio ad un altro antidepressivo. Comunque non è che i sintomi da sospensione siano obbligatori, e in ogni caso sono transitori. Se mai non comprendo comunque perché l'introduzione dello zoloft a quella dose minima, che presumo sia solo inziale. Scalare due gocce al giorno non evita l'eventuale sindrome da sospensione, poiché si svolge in tempi diversi, e non giorno per giorno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta. Il cambio farmaco mi è stato proposto perchè diciamo il neurologo ha ipotizzato un'assuefazione alla paroxetina e dunque una sua minore efficia poichè la prendo da anni 7 anche se a dosaggi bassi.
L'introduzione dello zolof a 12 mg proposta dal primo medico ( da prendere cmq contemporaneamente alla paroxetina 7 mg) è iniziale per poi successivamente alzare lo zoloft e andare via via ad eliminare la paroxetina. Il secondo medico invece dice di prendere direttamente 50 mg zoloft e poi scalare la paroxetina in due settimane.
Quale crede sia il modo per avere un beneficio maggiore? La paroxetina la prendo da tanti anni quindi uno scalaggio così veloce forse troppo veloce?
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non dosaggi bassi, dosaggi mediamente insufficienti.
Non mi pare il caso di focalizzare sulle modalità di passaggio, non sono fondamentali, quindi non necessariamente ce n'è una meglio dell'altra, e non è da quello che dipende l'azione del farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini