Antidepressivi tempo prolungato

Buonasera sono una donna di 38 anni per la prima volta Ho assunto entact da 10 una compressa al mattino all'età di 30 anni questa pasticca l'ho presa per 7 anni dopodiché il mio benessere e ha portato a scalarla insieme al medico di base via toglierla del tutto nel giro di poco tempo ho avuto dei forti attacchi di panico e molti altri disturbi importanti al che sono rivolta
a uno psichiatra che mi ha segnato dinuovo entact sempre da 10 /1 alla mattina e mezza alla sera e gabanex una mattina da 100pomeriggio da 100 e una sera da 100 La domanda è questa sono 8 mesi di cura sto meglio però non sto ancora nel mio benessere più totale continuo avere delle forti ansie a non dormire bene la notte a sentirmi depressa sempre stanca e infelice lo psichiatra mi ha detto che la cura che faccio va bene però non riesco a capire il perché mi sento ancora così grazie arrivederci
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non ho capito in che senso "va bene così" se non sta bene come stava prima. Dopo 8 mesi non è che ci si attendono miglioramenti particolari, presumo che all'epoca fosse stata bene nell'arco di qualche settimana.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore allora io intrapresa la cura sono stata bene dopo 45 giorni dall'inizio della terapia però non ho mai raggiunto il benessere completo perché il mio umore è piatto ; adesso ad istanza di un po'
di mesi sto ricominciando ad avere ansia pensieri brutti e depressione e sono passati 8 mesi di terapia lo psichiatra a detto che la cura e questa (intendo per va bene così) che devo lavorare con psicoterapia che non posso affrontare per soldi .... Io mi aspettavo dallo psichiatra un cambio terapia o modifica perche comunque non riesco a stare bene come stavo prima che scalassi la prima volta entact. ( La scalai proprio perché mia sentivo favolosamente bene ) dopo non ho più provato quel benessere ...grazie
[#3]
dopo
Utente
Il mio psichiatra parla di mal di vita no vera e propria depressione però la diagnosticato solo parlando senza test o analisi e attacchi di panico importati dovuto alla mia vita passata che si riaffacciano in momenti difficili da analizzare con psicoterapeuta ... Però cmq sia io non mi sento bene la testa confusa sonno stanchezza mal di testa apatia pensare di nn farcela a fare questa vita e se morissi finirebbe questa sofferenza per me ....
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
A me pare semplicemente che stavolta quella cura non mostri di funzionare. Una cura funziona in 1-3 mesi, raramente ci mette di più. Poi che i benefici crescano nel tempo sì, ma da come dice adesso dopo 8 mesi pare stia male. Non capisco esattamente come si definisca il "mal di vivere", non è una categoria medica. Non è neanche un problema specifico, contestuale, per cui qui non c'entra che con la psicoterapia si debba lavorare, l'oggetto del lavoro va definito in qualche modo, così è un'espressione di uso comune che non significa niente di preciso.
In effetti non è assolutamente anomalo ipotizzare un cambio di cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Grazie sono completamente d'accordo dovrò cambiare psichiatra le faro sapere cosa succederà in futuro grazie
[#6]
dopo
Utente
Cmq dottore le chiedo i test fatti per capire la persona servono ? Una mia amica ha fatto 400 test dallo psichiatra può servire ? Poi chiedo fare un esame della seratona può servire nel mio caso ? Da quando c'è caldo io non tengo più gli occhi aperti sono apatica ma alla stesso tempo ansiosa ha dei dubbi sul gabanex 100 forse è lui che mi rimbambisce ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
No, non esiste "l'esame della serotonina" nel senso di misurare la serotonina nel sangue, se è quello che intende, non serve all'ambito psichiatrico.
I test servono per alcune cose, ma raramente per fare una diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Capisco come non detto tornerò da questo medico il 4 agosto e faremo il quadro delle situazione le chiedo è possibile che una persona con problemi di depressione possa avere giornate piacevoli tranquille felici magari al mare e piscina ? Perché a me capita di stare bene quando faccio queste attività e torno a casa con energie da vendere ..... Che ne pensa forse il mio stare male è transitorio visto la disoccupazione che ho in questo periodo il caldo ... Bo grazie dottore
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quando sta bene le fa, quando sta male a logica non le fa. Che possa essere intermittente è cosa nota.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini