Trittico incubi

Buongiorno, lo psichiatra mi ha prescritto trittico e 10 gocce di en prima di dormire, se da una parte mi agevola l'addormentamento (il trittico) dall'altra tutte le notti ho continui incubi e risvegli frequenti che prima non avevo posso dedurre che sia un effetto collaterale del trittico?
Se si la sospensione dietro guida dello specialista deve essere graduale?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Deve segnalare il problema allo psichiatra che glielo ha prescritto, che deciderà se modificare la terapia.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
E' curioso il suo riscontro, perchè recentemente ho sentito un paziente al quale il trittico ha migliorato il sonno e al posto di incubi ora ha : "sogni belli". Il trittico aumenta la durata della fase rem, quella nella quale abbiamo la maggior parte dei nostri sogni, per cui ambedue gli effetti sono possibili, anche se resta misterioso l' effetto sulla "qualità" dei sogni.
Lo scalaggio graduale ( dipende da che dose si parte ) del trittico in se non comporta rischi particolari. Bisogna vedere però per quali disturbi è stato prescritto, che ovviamente andrebbero trattati. Tenga presente che riuscire a dormire con il trittico, utilizzandolo al posto delle benzodiazepine, è sicuramente meglio, perchè non da tolleranza e dipendenza.

Dr Giovanni Portuesi

[#3]
dopo
Utente
Grazie, mi è stato prescritto in associazione con escitalopram 10 gocce e mezza compressa di risperdal per somatizzazioni per un colon irritabile che mi abbassa il tono dell'umore. Attualmente la dose di trittico e di 25 gocce prima di dormire, é una dose impegnativa da scalare? Perche la questione sonno é invalidante, venerdì prossimo comunque ho già appuntamento.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Non è impegnativa da scalare, ma la valuterei nel complesso di tutta la sua terapia.

Dr Giovanni Portuesi

[#5]
dopo
Utente
Grazie