Anafranil 50 mg e zoloft 100 mg

Salve a tutti,
qualche mese fa ho iniziato a soffrire di una forte depressione ansiosa con pensieri ossessivi, paure, dubbi e rimuginazione.
Ho visto lo psichiatra e nonostante io prima prendessi zoloft da 100 ha aggiunto gradualmente anafranil da 30 mg con 15 goccie di xanax tre volte al giorno.
Dopo 20 giorni ho cominciato ad avere meno ossessioni ma l'ansia generalizzata e la depressione e i pensieri intrusivi erano sempre presenti quindi l'ho chiamato e mi ha detto di aumentare fino a 50 ma mi sembra solo di stare ancora peggio, più depressa e confusa che mai, non capisco chi sono, ho paura di stare bene e tutte le mie speranze di felicità sembrano azzerate.
Più altri pensieri e paure annesse. Ho iniziato anche psicoterapia ma mi sento ancora troppo confusa e depressa.
Non capisco più nulla.
Ho aumentato a 50 mg da 3 giorni, è normale avere un peggioramento così significativo?
La mia mente sembra scoppiare.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"ho cominciato ad avere meno ossessioni ma l'ansia generalizzata e la depressione e i pensieri intrusivi erano sempre presenti "

La frase è priva di senso.

Il punto è che semplicemente a 20 giorni non si prevedono miglioramenti significativi, e va tenuto conto anche che le dosi non sono piene (zoloft) o sono basse (anafranil).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, sono molto confusa per ora, intendevo dire che io prima avevo un tot di ossessioni che ripassavo durante il giorno, adesso non faccio più questa cosa ma ho comunque questi pensieri pensieri che adesso mi mettono molta più ansia e paura, non capisco mai come sto e per di più sono anche depressa con paure, dubbi e insicurezze, esistenziali e irrazionali, fobie e attacchi di panico che grazie a Dio vado a prevenire con lo xanax...
[#3]
dopo
Utente
Fra l'altro avevo provato a portare lo zoloft a 150 ma mi provocava più pensieri, irrequietezza, non riuscivo a stare ferma, attacchi di panico e depressione..
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Vale la risposta di prima. Ha una terapia a dosi mediamente insufficienti. Sta continuando ad avere i sintomi ossessivi. Due cose allineate.
Se usa dosi maggiori, nei primi giorni si prevede anche un peggioramento delle ossessioni. Dipende se parliamo di un aumento provato per settimane o per pochi giorni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Adesso ho aumentato fino a 75 mg l'anafranil, mi sembr di notare un leggero miglioramento nell'umore, purtroppo però panico e pensieri intrusivi/ossessivi sono sempre presenti... mi chiedo che persona sarei senza di essi. Di solito quanti giorni passano per notare un miglioramento tra un aumento di dose e un altro?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è necessario che si sforzi di verificare i miglioramenti, non ha senso. Accade in ritardo, e quando accade è chiaro. Il problema è che comunque la dose è sempre nella fascia medio-bassa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Stamani ho chiamato il dottore e mi ha detto di aspettare altri 7 giorni per vedere il risultato dell'anafranil e in caso si aumenta. A me sembra che nonostante i 100 mg di zoloft non facciano nulla e che i 75 mg di anafranil mi facciano stare pure peggio ma aspetterò. Però sto così tanto male da pensare di fare un ricovero.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nessuno dei due è a dose piena. L'effetto non si vede in 1 o 2 settimane. L'aumento è tipicamente seguito da peggioramento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini