Meteorismo da anfranil

Gentili medici

Assumo da tre anni anafranil al dosaggio di 30 mg
Prima prendevo solo fluoxetina
Ora entrambi
Da quando ho iniziato a prendere anafranil il mio addome é diventato sempre più gonfio e pieno di gas tanto che ora ho un addome gonfio come un pallone anche appena svegliato.

Ci sono modi per eliminare questo effetto collaterale o ci sono farmaci che non danno questo effetto?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
L'Anafranil (clorimipramina), come tutti i triciclici, ha un effetto anticolinergico (atropinico). La stipsi e la xerostomia (secchezza delle mucose della bocca) sono alquanto frequenti. All'inconveniente della stipsi/meteorismo si può in parte ovviare bevendo molti liquidi ed assumendo prodotti, come il lattulosio, che facilitano l'evacuazione senza irritare la parete intestinale..
Ci sono antidepressivi che non danno questi effetti collaterali, o li danno in forma minore, ma sono generalmente meno efficaci dell'Anafranil.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Capisci Dottore
I fatti benefici li ho solo con anafranil anche his a 30mg
Però il meteorismo è molto forte.
Il someticone snche fs poco.
Sto eliminando il lattosio
Cos'altro mi consiglia?