Potete aiutarmi ?

Buonasera, assumo sertralina 100+ xanax 50 per tre volte al giorno (per riuscire a dormire e calmare l'ansia) soffro di doc, depressione ansiosa e a quanto pare ho tratti bipolari perché ci sono giorni dove riesco al alzarmi dal letto e fare qualcosa e giorni dove sono proprio out, il problema è che ho paura dei farmaci e con lo xanax tento sempre ad abusarne fino a quando non mi sento collassare dal sonno, lo so che è sbagliatissimo ma arrivata ad un certo punto sembrava non mi facesse più leffetto iniziale quindi alla sera ho iniziato a prenderlo a caso aggiungendo le gocce senza nemmeno contarle...il problema è che per due o tre sere andava bene mi dava l'effetto sperato...adesso invece l'opposto ovvero agitazione, tremori, atassia
La mia psichiatra mi ha detto di smettere xanax immediatamente e mi ha prescritto olanzapina 10 alla sera che dovrebbe essere un antipsicotico e stabilizzatore dell umore (dovrebbe aiutarmi con il doc e bipolare) e dovrebbe darmi una mano anche a riposare in teoria ho rischiato di perdere il bambino per i miei attacchi di panico infatti sono sotto progesterone e so che non fa bene prendere farmaci ma è necessario purtroppo mi è saltato fuori il tutto in gravidanza altrimenti mi sarei curata prima
Potete darmi un vostro parere?
Ovviamente mi sto rendendo conto che lo xanax va eliminato perché è un problema, olanzapina invece come funziona?

Per di più non sono nemmeno convinta di sertralina a questo punto perché "dovrebbe aggiustare lei l'ansia, il sonno, il doc"e piano piano scalare xanax all'inizio così mi avevano detto invece ne prendo di più per stare decentemente, sono anche sotto psicologa che mia mamma adora e quindi non mi fa cambiare, nel giro di un mese ho cambiato 3 psichiatri fino ad arrivare alla primaria degli ospedali case di cura e cps della mia provincia quindi ha abbastanza anni di esperienza
Non capisco solo questi tremori, atassia, sonno agitato sono effetti collaterali dell eccesso xanax?
Io che sono in fase up?
Di solito mi succedevano quando aumentavo piano piano lantidepressivo poi passavano ma ora l antidepressivo è già un po che è a 100
In casi fosse eccesso di xanax?
La mia psichiatra mi ha detto di iniziare pure subito olanzapina
Non so precisamente quanta dose avessi buttato giù nelle mie sere di up dove avevo l'ansia a mille ma tra la pastiglia e le gocce penso di essere arrivata alle 40 -45 massimo
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3,6k 182 24
Ha cambiato tre psichiatri, ora non sa più a chi chiedere e cerca risposte on line. Butta giù gocce a caso, poi quando le prescrivono un tranquillante efficace, l'olanzapina, non lo vuole assumere, perché ha paura dei farmaci, ma intanto ha preso secchiate di xanax. E' in non-terapia con la psicologa, che vuole cambiare, ma dalla quale va perché piace a sua madre, mi chiedo che lavoro terapeutico possiate fare insieme.
Dia retta alla psichiatra. I sintomi che descrive, tremore, atassia, sonno agitato non hanno niente a che vedere con xanax. Segua i consigli della psichiatra e aspetti il tempo necessario.

Franca Scapellato

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test