Referto atm

Buonasera, vorrei proporre questo referto di una RM ATM per una spiegazione,

Accertamento condotto mediante l'ausilio di sequenze multiplanari variamente pesate, eseguite
sia a bocca chiusa che a bocca aperta sul piano parasagittale.

Presenza di alcuni artefatti tecnici da movimento.

QC: dolore emivolto destro
Non alterazione del segnale RM a carico dei segmenti scheletrici esaminati.

Il condilo mandibolare, di normale conformazione, è normalmente posizionato nella fossetta
glenoidea.

La componente meniscale, normalmente posizionata al di sopra del condilo mandibolare
appare lievemente alterata nel segnale nella sua porzione posteriore per manifestazioni
degenerative.

Ridotta l'escursione anteriore del condilo mandibolare.

Assenza di versamento articolare.

Cosa significa la seconda parte?
"La componente meniscale, normalmente..." Io riporto un dolore fisso sotto l'orecchio fra mascella e mandibola che da marzo mi assilla ho prodotto varie visite e l'unica dove è uscito fuori qualcosa è questa, devo far vedere il referto al mio medico che è di ambulatorio di venerdi, e gia che ci sono ripasso anche dal dentista.
Ma intanto cercavo sia consigli che una spiegazione piu semplice, grazie.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Signidica che è tutto a posto, salvo una leggera compressione da sovraccarico dell'articolazione.

La risonanza andrebbe prescritta e eseguita su indicazione dello specialista di riferimento, ovvero lo gnatologo.
Difficile, molto difficile che un medico o un dentista generico privo di competenza specifica sull'ergomento, ci capisca qualcosa.

Nella mia professione l'avrò richiesta non più di 4 o 5 volte quando, dopo una VISITA mi restavano dei dubbi diagnostici.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta , ma allora posso chiedere come mai continuo a sentire questo indolenzimento/dolore a lato della faccia? poichè è questo il motivo principale di tutti gli esami fatti finora .

Le descrivo brevemente , da marzo ho iniziato a sentire questo dolore che sembra spostarsi da sotto l'orecchio a una posizione leggermente piu avanti dell'orecchio sempre in basso. A volte piu forte a volte meno. Mi sembra di localizzarlo dove si trova il muscolo.Ho dato la colpa subito ai denti del giudizio visto che li ho tutti e 4 fuori , ma almeno dall'ultima visita fatta qualche giorno fa sono sani. Ovviamente abbiamo fatto anche lastra al dente e ortopanoramica non rilevando anomalie.Preciso che soffro di sinusite e mal di testa , ma localizzato cosi basso non ce lho mai avuto .

Premetto anche che lunedi ho un appuntamento da uno specialista gnatologo, ma vorrei comunuque capire se anche li sarà una perdita di soldi e tempo , oppure se potra inqualche modo aiutarmi . Accetto consigli suggerimenti , grazie per il suo tempo.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La VISITA GNATOLOGICA è fondamentale.
Come faccio a dirle "come mai continuo a sentire" se non posso guardarla?
Semplicemente: non è stato ancora curato.
E gli esami non sono una cura.
Anzi, per lo più non servono a nulla.

Occorrono occhi (che sappiano vedere) e mani (che sappiano capire).

Gnatologo, NON ortodonzista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Salve , ho prenotato in ultimo la visita presso uno GNATOLOGO completa . Certo il prezzo è un po altino e purtroppo lunica data utile è il 20 ottobre , spero almeno lui mi sappia dare indicazioni. Metterò un aggiornamento appena fatta
[#5]
dopo
Utente
Avendo pressato per anticipare la visita , ho effettuato la visita gnatologica qualche giorno fa. Sinceramentemi sembra che mi abbia "tastato" e "stuzzicato " di piu il dentista ma vabe, ho fatto visionare il referto e dopo avermi guardato e toccato non piu di 5 minuti mi ha detto che .. bè quello che scritto nel referto , e quindi di attenersi a quello . Cioè , il dolore che sento potrebbe derivare dal discorso del condolo leggermente arretrato in fase degenerativa.. Insomma nessuna soluzione a questo dolore , solo bite da portare h 24 . Sto valutando un estrazione preventiva dei denti del giudizio dato che mi sembra non ci sia altro piu da provare.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Personalmente cambierei gnatologo.
Una visita è un atto complesso, e prevede una fase di osservazione dell'apparato orale e di "toccatine".
Questa fase può anche durare 5 minuti, ma poi occorre spiegare, rispiegare, far capire, fare esempi.
Questo mi sembra totalmente mancato, stando al suo racconto.

Del referto, personalmente, non me ne frega un c....
E' una costante, non modificabile. E neppure grave.

Quello che importa è MODIFICARE il modo di muoversi della mandibola per instaurare un nuovo schema di MOVIMENTO. Sto parlando di movimento della mandibola, non di posizione.

Per fare questo, per modificare il movimento, non serve a mio parere un bite portato 24/24 (infatti non li faccio mai), ma un bite opportunamente conformato da portare solo ed esclusivamente durante il sonno, e progressivamente ritoccato mano a mano che l'articolazione impara a muovere la mandibola con nuovi movimenti adatti al suo livello di deformazione.

Purtroppo non è incappato bene. In sostanza è stato visitato ma non le è stato spiegato nulla.
Una cosa accettabile solo nel caso delle deleterie "visite gratuite". E basta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Lei ha ragione ma nella mia zona cè solo questo qua che addirittura viene da fuori.. Ci tengo a precisare che la visita non è stata gratuita ma che mi è costata 100 euro
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Valuti se una gitarella ad Arezzo può essere affrontata. Nel caso, mi scriva privatamente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
Dove fa ambulatorio oltre ad arezzo ?
[#10]
dopo
Utente
Anzi guardi se mi lascia una mail la contatto li
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non visito ad Arezzo.
La manderei da un grande.
Ma anche Massa Carrara va bene. E' in gamba.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)