Danni al timpano?

Buonasera,
Ho la brutta abitudine di pulirmi circa una volta a settimana le orecchie col cotton fioc, andando molto "a fondo".
Leggendo vari articoli su internet ho appreso che tale pratica è sconsigliabile, ma nel frattempo Vi scrivo per chiedere un parere.

Ieri sera, mentre pulivo l'orecchio sinistro, ho avvertito dolore.
Oggi mi sembra di sentire in modo ovattato (quindi sentire meno) da tale orecchio.

Quando apro la bocca, in un punto tra mandibola e orecchio sento un rumore (non il classico click ma un crepitio, come se ci fosse sabbia).
Questo sintomo però lo ricollego a una disfunzione temporo-mandibolare che mi ha diagnosticato lo gnatologo.

Tornando al timpano: è possibile che si sia lesionato senza causarmi particolare dolore o sanguinamento?
Vorrei evitare di dovermi precipitare dal medico (vista l'emergenza sanitaria) ma volevo sapere se devo prendere delle accortezze in via precauzionale, come ad es.
non fare entrare l'acqua nell'orecchio.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da una patologia di base a carico dell'articolazione temporo-mandibolare, certo un incauto utilizzo di un cotton fioc puo' aver lesionato il timpano. Consiglio, quindi, almeno una visita da parte del Medico curante. Pur non pensando ad una perforazione, è sempre bene non fare entrare dell'acqua nel condotto uditivo sino a che non verrà visitata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori