Grande ipocondria a seguito di malattia a giugno

Salve, sono sempre stato un po’ ipocondriaco ma da giugno questa ipocondria si è evoluta, tanto che faccio fatica a vivere normalmente.

Spiego tutto, una sera di giugno ho iniziato ad avere un forte mal di testa, arrivo a casa, mi sale una febbre a 38, 8.
Inizio il giorno dopo ad avere sintomi intestinali, quali diarrea con sangue.
Vado in pronto soccorso e mi dimettono dopo due ore dicendo che io avessi una infezione intestinale (però non è sicuro al 100% perché non mi hanno fatto esami per determinare batteri e tossine).
Dopo una settimana di antibiotico sono tornato al top della mia forma.
Ma io ora sono terrorizzato, nonostante in questi due mesi sono stato benissimo e posso mangiare qualsiasi roba, ho sempre il terrore che i medici si fossero sbagliati e che quello che avevo fosse il primo episodio di una malattia cronica tipo morbo di cronh o colite ulcerosa.
Non vi chiedo un consulto, vi chiedo aiuto perché non riesco più a vivere, la qualità della mia vita è diminuita perché ho sempre paura che da un momento all’altro mi tornino quei terribili sintomi, sto perfino evitando verdura cruda, carne e pesce poco cotto, e altri cibi.
Quando devo fare una gita o cose simili vado con la paura perché temo di star male mentre sono via.
Ho bisogno di un consiglio su come continuare, perché non sto nemmeno vivendo in questo momento.
[#1]
Dr. Paolo Fratagnoli Psicologo, Psicoterapeuta 25
Gentile utente, giustamente non chiede un consulto perché avverte la situazione molto grave. Ha ragione, vivere costantemente nella paura genere una pressione insopportabile. Potrebbe essere un'ipocondria. Rivolgersi ad un terapeuta mi sembra la strada da provare. La Terapia Breve Strategica ha ottime strategie per questo tipo di problema, che spesso si risolve velocemente.

Dr. Paolo Fratagnoli psicologo-psicoterapeuta