Riprendere paroxetina

Buongiorno, ho fatto una terapia durata circa 2 anni e mezzo con paroxetina per depressione e ansia.
Iniziai con 20 mg, poi ho fatto tutto il percorso per arrivare a scalare e ho terminato.
Un successo.

Ieri, dopo un mese circa, del termine della terapia ho avuto una pessima nottata: completamente agitato con battito cardiaco sui 100, occhi sbarrati e insonnia durissima.

Non sapendo più che fare ho trovato nell'armiadetto il Songar (triazolam) che mi prescrisse il medico in caso raro di insonnia.
La sua scadenza era il 7/2021 ma dopo aver chiamato la guardia medica mi disse che non c'erano grosse difficoltà.
Risultato: mi sono addormentato verso le 9 e ho dormito 3 ore.

Adesso, al di là del triazolam, che non so se fosse perché scaduto o perché il suo tempo di azione fosse quello, io ho bisogno di rimanere tranquillo e sereno e ammetto che la paroxetina mi faceva stare benissimo.

Domani contatterò il medico (sperando di avere una notte più tranquilla) ma volevo chiedere: se ricomincio con la paroxetina devo iniziare con la dose iniziale di 20 mg tutti i giorni?
Oppure riprendere dall'ultima che usavo?
(10 mg 3 volte alla settimana).

Grazie in anticipo per tutto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non può chiedere on line come iniziare la terapia nuovamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione anche lei, mi scuso. Domani vado immediatamente dal medico.
Un saluto.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, alla fine ho contattato lo specialista e mi ha detto che un episodio non giustifica la ripresa del trattamento.
Mi ha indicato melatonina tutte le sere fino a settembre e, se proprio proprio dovesse capitare che non riesco a dormire, triazolam al bisogno.
Nel caso in cui dovesse capitare più volte allora potremo riconsiderare di riprendere con la paroxetina.
Nulla, lo scrivo solo per informarla. Grazie ancora!