Periodo latenza sereupin

Buongiorno,
soffro di depressione e sono in cura da una psicanalista.

Ho assunto per circa due mesi il trittico 75 mg ma mi dava effetti collaterali sia alla sfera sessuale che sbalzi di umore repentini ed intollerabili.

Abbiamo deciso di passare al Sereupin, e lo assumo da tre giorni 10 mg per passare a 20 mg appena sarà trascorsa una settimana dall'inizio dell'assunzione.

Questi primi due giorni stanno andando un poco male, con accentuamento o peggioramento della situazione.

La mia domanda è: questo è normale?

So che l'antidepressivo all'inizio può fare stare peggio, ma ciò vale anche nell'ipotesi in cui si provenga da una cura con altro antidepressivo, anche se triciclico eppoi si passa ad un altro di tipo diverso?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Vale per l'inizio di qualunque terapia antidepressiva indipendentemente dal pregresso. Cosa intendeva per "sbalzi d'umore repentini ed improvvisi" con il trittico ? Presumo qualcosa che non accade a cose normali con la sua depressione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Momenti di relativa serenità e di speranza, soprattutto la sera, che rapidamenteo al mattino si trasformavano in sensazioni di potercela fare da solo e scarsa sopportazione nei confronti di chiunque, che poi sarebbe l'accentuazione dei problemi che ho di mio.
In che senso presume qualcosa di strano?
[#3]
dopo
Utente
Ah ho capito ora il senso del "presumo".
Sì, si tratta di un'uscita dallo stato di depressione vera e propria, ma non per questo è una sensazione piacevole, anzi...
Premetto che il maggior sintomo della mia depressione, che mi ha spinto a rivolgermi alla specialista, della quale comunque mi fido molto, è una impotenza funzionale che si verifica in alcune situazioni, e che quando si verifica mi fa stare molto male.
Gli sbalzi di umore erano, ed in parte sono anche in questo primo periodo di sereupin ma in forma più lieve, del passaggio da uno stato depressivo ma comunque di speranza in cui penso possa comprendere ciò che accade e risolverlo e di buona predisposizione nei confronti degli altri e di chi mi sta vicino, a momenti in cui, pur senza esternarlo con comportamenti rabbiosi, ho soltanto voglia di stare da solo e, al contrario del precedente stato, ho molta poca predisposizione ed interessse per chi e per cosa mi sta intorno.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Allora non somigliano a ciò che si intenderebbe con sbalzi d'umore in senso tecnico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Non so cosa si intende per sbalzi di umore in senso tecnico, ma in qualche modo mi sta accadendo anche in questo primo periodo di Sereupin.
Con il trittico dormivo meglio, ora ho difficoltà ad addormentarmi (prendo la sera 10 mg di sereupin fino a domani, poi passerò ai 20 mg), però un'oretta dopo che lo assumo sto bene.
Non ho insonnia perchè sto male infatti, mi sento bene e penso a tutto ciò che potrei fare l'indomani, poi la mattina mi sveglio e mi sento molto peggio, e mi sembra di non sapere chi io sia esattamente.
Probabilmente questa sensazione è dovuta al fatto che con la terapia, non quella farmacologica, stanno venendo fuori aspetti della mia vita abbastanza dolorosi, però la notte, quando sto meglio, riesco a pensarci con maggiore serenità.
Lei ritiene che con il proseguire della terapia farmacologica questo effetto potrà estendersi anche ad altre parti della giornata?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
La terapia si giudica dopo un mese, non funziona da subito, quindi inutile fare ragionamenti su cosa stia facendo in questi giorni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Sì, di questo sono consapevole ed in effetti la domanda è posta male.