Aumento dosaggio citalopram

Buongiorno vorrei un informazione,
A seguito di alcuni attacchi di panico e ansia generalizzata ho iniziato un trattamento con Citalopram 20 mg.
Oggi, ad un mese esatto la cosa è migliorata, però ho ancora qualche sintomo, cefalia tensiva, leggero nodo alla gola, ecc.
Il mio medico mi ha detto che se i sintomi non fossero signitificamente migliorati avrei dovuto passare AL dosaggio di 40 mg (2 pastiglie).

Quello che vorrei sapere, siccome al momento i sintomi sono nettamente migliorato rispetto al mese scorso, se è necessario aumentar per eliminare completamente i sintomi, o se si può attendere ancora qualche settimana (non so se l attuale dosaggio possa ancora portar qualche beneficio o meno).

Inoltre l eventuale aumento può portare nuovamente eventuali effetti paradosso?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il suo medico le ha fornito una spiegazione esaustiva, quindi la domanda ridondante scaturisce da quale necessità irrisolta?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta...

Ho fatto questa domanda, perche i sintomi non sono spartiti del tutto, in particolar modo la mattina appena sveglio. Volevo capire se era il caso di aumentare o se ci fosse la possibilità che questo farmaco possa ancora portare qualche beneficio (oltre la 4 settimana), non vorrei aumentare il dosaggio per non incorrere in eventuali effetti paradosso perchè da quello che ho capito ad ogni cambio dosaggio o molecola ecc, per vedere gli eventuali benefici o la sua efficacia si dovranno aspettare dalle 2 alle 4 settimane, dove nelle prime due settimane si potranno verificare i cosiddetti effetti paradosso/collaterali.

Poi ovviamente dei miglioramenti ci sono Stati, quindi non vorrei che 40mg sia un dosaggio troppo alto al momento (non vorrei incorrere in un sovradosaggio)

Grazie