Interazione citalopram e passiflora con biancospino

Gentile dottore,
Soffro di disturbo d'ansia che curo da qualche anno con successo con l'assunzione di 10 gocce di citalopram/dì e, al fortunatamente raro bisogno, con assunzione di mezza compressa di Tavor.

L'altro ieri sera ho dimenticato di assumere il citalopram e questo ieri si è tradotto in capogiri e un po' di irrequietezza.
Per fare fronte a questi sintomi, per non prendere il Tavor, ho assunto una capsula di integratore a base di passiflora e biancospino, oltre che poi la sera la regolare dose di citalopram.
Oggi pomeriggio stavo bene ed ero al lavoro, quando mi è venuto un attacco di ansia, che ho gestito sul posto con esercizi di respirazione.
Tornato a casa poi ho assunto una capsula dell'integratore considerandolo innocuo in quanto a base di erbe e un quartino di Tavor.
Solo dopo però ho pensato che l'integratore potrebbe interferire negativamente con il ritorno al normale ciclo del citalopram dopo la dimenticanza dell'altro ieri.
Non lo avevo mai preso prima.

È vero che la passiflora può creare problemi se si assume un antidepressivo come il citalopram?

Grazie per il riscontro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è un integratore ma un preparato contenente alcune sostanze. Non capisco perché una cosa a base d'erbe deve essere innocua. Ma soprattutto, chi è che le ha detto di combinarlo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
Non essendo un farmaco ho pensato potesse darmi sollievo senza particolari effetti collaterali. Lo utilizza mia mamma al bisogno in caso di stato di agitazione. Non sono solito al fai da te e ho rispetto assoluto del consulto medico, ed è per questo che sono qui. Credo che il mio stato d'ansia (insolito e raro grazie alla terapia che seguo) fosse dovuto alla dimenticanza del citalopram di lunedì sera. Mi sa dire se l'integrazione con questo prodotto Calmansia https://www.aboca.com/it/prodotto/serenil-calmansia-capsule/ (che lo stesso produttore definisce integratore, non è farina del mio sacco) può dare problemi tipo un riacutizzarsi del fenomeno ansioso in associazione con citalopram?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Io direi di non assumere prodotti senza un'indicazione, fermo restando che qui non si può confermare o meno l'assunzione di niente.
Questi prodotti contengono sostanze chimiche, che siano di origine vegetale non fa sì che escano dal concetto di farmaco. Che poi siano in vendita libera senza ricetta, ha un suo perché, ma questo è un altro discorso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, sono stato davvero ingenuo me ne rendo conto. Devo dire che da quando ho preso la compressa di passiflora e biancospino martedì e mercoledì in associazione al citalopram la mia ansia è aumentata (da livello "zero" che era fino a lunedì). Ci può essere correlazione tra le due cose? Ovviamente non l'ho più preso e sto prendendo solo il citalopram. Ritiene che anche se la passiflora avesse interferito con l'effetto del citalopram la situazione si ristabilizzerà nei prossimi giorni? La ringrazio molto per la disponibilità
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La sua ansia aumenta e diminuisce per una caratteristica spontanea dei fenomeni ansiosi. All'inizio della terapia col citalopram aumenta anche per il primo impatto del citalopram sul cervello che sta "producendo" un disturbo d'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini