Citalopram per ansia depressiva

Buongiorno
Ho 32 anni e da mesi sono ipocondriaca in seguito a un periodo di forte stress che mi ha portato acufeni e miodesopsie.
Altri sintomi da stress si sono aggiunti e il neurologo a settembre, escludendo patologie neurologiche, mi ha prescritto ALPRAZOLAM di cui prendo dosaggio 20/25 gocce al giorno.

Siccome non mi sento ancora stabile mi ha aggiunto di recente CITALOPRAM per ansia depressiva.
Ho paura ad iniziare questo farmaco perché temo di entrare in un brutto giro di dipendenza.
Mi dareste un supporto pratico e psicologico?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Ho paura ad iniziare questo farmaco perché temo di entrare in un brutto giro di dipendenza."

E come mai invece con lo xanax non ha la stessa paura ?

Quindi un medico che cura fa entrare in brutti giri ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, avevo paura anche ad iniziare quello però non nego che mi stia aiutando.. ma ho sentito un sacco di pareri negativi su tutto ciò e sono preoccupata che poi è il mio problema di base. Lei cosa mi consiglia di fare? Mi può tranquillizzare su questi farmaci?
[#3]
dopo
Utente
O forse anche perché la parola ansia mi terrorizza meno della parola depressione e pensare che del primo prendo al momento un dosaggio che dovrei sospendere in qualche mese mi spaventa di meno del termine antidepressivi a vita sto ragionando
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma quindi o si sospende subito o si prende a vita ? In più, non capisco bene comunque il ragionamento: chi li prende a vita avrà il suo beneficio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Sono spaventata perché non li ho mai usati e ho paura che non riuscirò mai a sospenderli perché conosco persone che li hanno iniziati e hanno trovato impossibile sospenderli dopo anni, pur desiderandolo. Lei ha esperienza di pazienti che ben seguiti sono poi riusciti a sospenderli ed essere quindi dichiarati guariti?
Ad ogni modo ho iniziato a prenderlo ieri sera. Attendo sue, La ringrazio per il suo riscontro
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questi sono pensieri appunto dettati dal suo stato, pensieri di paura, pensieri di non controllo sull'evoluzione degli eventi etc, applicati però non al disturbo, ma allo strumento di cura possibile.

Non è questione se conosca delle persone che si sono curate e sono state bene, è questione che Lei nel chiedere questo focalizza su "sono riusciti a sospenderli", come se fosse un problema questo aspetto. Ha una visione ostile e malefica di ciò che è lì per essere usato come uno strumento per star meglio, nelle sue mani.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Grazie del riscontro dottore.
Comunque stanotte sono stata molto male, agitazione, tremori, senso di luci lampeggianti appena aprivo gli occhi e quindi dopo sentirò il neurologo. Sarà l’ansia o il farmaco?
Lei dove riceve di persona?