Paroxetina, pressione e cuore

Gentili Dottori
Sono una donna di 41 anni, un po' in sovrappeso (69 chili per 170 cm), ma sto dimagrendo, faccio una vita non molto attiva, piuttosto sedentaria, ma cerco di mangiare in maniera sana, non bevo alcolici (non mi piacciono) ma sono una fumatrice, ho il colesterolo un po' alto (ultime analisi settembre 2021 colesterolo totale 219, LDL 140) per cui assumo ogni sera Ezetrol 10 mg.

Soffro di reflusso e per questo prendo Neobianacid della Aboca sia dopo i pasti che alla bisogna.

Assumo Daparox gocce da 25 giorni a causa di attacchi di panico, ansia e ipocondria.

Da circa 2 anni e mezzo sono seguita anche da uno psicologo.

La prima settimana ho assunto 4 gocce, la seconda settimana 8 gocce (aumentate poi a 10 nel corso della settimana), poi 12 gocce ed adesso devo assumere 15 gocce per 3/4 giorni e poi passare a 20.

È la prima volta che assumo psicofarmaci in vita mia.

Le gocce le prendo al mattino, sempre più o meno allo stesso orario (tra le ore 9.00 e le ore 10.00) dopo aver fatto colazione (una merendina o dei biscotti).

Premesso che purtroppo non ho ancora riscontrato grandi miglioramenti per quanto riguarda l'ansia e gli attacchi, anzi.
Inoltre ho riscontrato un innalzamento della pressione (sia la massima che la minina) e il cuore che batte in maniera più forte (sento proprio i battiti nelle orecchie, sento pulsare le mani e le gambe, la pancia) e in certi momenti più veloce.
Qualche sera fa ho sentito anche una forte fitta al centro del petto per qualche secondo, all'altezza dello sterno, come se mi si fosse conficcato qualcosa di appuntito.
Dopo ho avuto giramenti di testa e leggera confusione (non ricordavo, ad esempio, le parole del Padre Nostro).
Mi sta capitando anche di vedere come delle lievi luci ad intermittenza negli occhi.
Dopo quell'episodio, hanno cercato di calmarmi, io volevo andare al Pronto Soccorso, ma sono rimasta a casa, comunque molto agitata.
L'indomani mattina sono andata al Pronto Soccorso, mi hanno fatto l'elettrocardiogramma, misurato la pressione e le analisi del sangue per vedere gli enzimi cardiaci per due volte (hanno detto che avendo il colesterolo alto sono un soggetto a rischio e di prassi le analisi si ripetono) e tutto é risultato nella norma.
Sono comunque molto preoccupata per la pressione che sale e scende anche di tanto e per il fatto di sentire il cuore battere così forte e a volte velocemente.
E non riesco a capire cosa sia stata quella fitta.
Continuo a sentire un peso sul petto e dietro la schiena, spesso anche dei doloretti.

Mi chiedo se siano effetti del Daparox o sia altro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è ancora arrivata a dose efficace, e il tempo di latenza per vedere l'effetto a dose efficace è di un mesetto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pacini, la ringrazio per la risposta. Quindi questo innalzamento della pressione e la questione del cuore, compresa quella fitta che ho sentito, non sono "effetti collaterali" del daparox? È sempre l'ansia che parla? Il fatto é che prima del daparox non mi era mai successo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è detto sia effetti del del daparox, possono esserlo del suo stato ansioso, così come anche essere rilevati solo in rapporto allo stato ansioso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Posso stare tranquilla che non si tratta di nulla che abbia a che fare con problemi cardiaci?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se è ansiosa come dovrebbe fare a sta tranquilla ? Si sta curando apposta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi sta perculando?!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, sto letteralmente rispondendo alla sua domanda. Altrimenti "posso stare tranquillo" non è una vera domanda. Non usi espressioni polemiche, non siamo qui a cercare lo scontro, almeno io.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Ma si figuri, a me ha fatto solo sorridere la sua risposta e pensavo che stesse facendo una battuta per sdrammatizzare. Nessuna polemica. Certo, la sua risposta mi ha spiazzata.
Quel che intendevo dire io con "posso stare tranquilla" era più che altro un "ritiene opportuno che io faccia altri controlli a livello cardiaco/vascolare?"