Olanzapina 2,5 per ansia

Salve,
Dopo aver trovato dopo vari tentativi un antidepressivo che non mi procurasse effetti collaterali eccessivi e che mi stesse facendo sentire meglio per il problema di ansia generalizzata e attacchi di panico (paroxetina 20mg), mi è stato diagnosticato un tumore... Questa condizione ha scatenato in me la ricomparsa degli attacchi di panico, ansia praticamente perenne e problemi a dormire... La psichiatra ha proposto di associare alla paroxetina xanax 0, 25mg al bisogno; considerando che l'ansia appunto è presente quasi sempre il "bisogno" si è subito trasformato in quotidiano e sono passata da 0, 25mg a 0, 5mg.
A questo punto la psichiatra mi ha proposto olanzapina 2.5 mg da assumere la mattina per eliminare lo xanax che produrrebbe assuefazione.
Mi sorge un dubbio perché ho letto che l'olanzapina è usata per altri disturbi e non ansia e attacchi di panico, tra l'altro me l'aveva prescritta inizialmente per riuscire a dormire meglio e quindi suppongo abbia effetto sedativo, cosa che vorrei evitare prediligendo un effetto solo ansiolitico.

Volevo sapere se effettivamente questo farmaco si usa in situazioni analoghe alla mia e se mi devo aspettare effetti come stordimento, sonnolenza ecc
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La paroxetina non è a dose massima, non so perché si sia scelto di ricorrere ad altro, e in particolare all'olanzapina che non ha niente di negativo in sé, ma appunto di solito non si usa come farmaco per i disturbi d'ansia in prima battuta. Forse la questione è che comunque, non tollerando altri antidepressivi provati, il medico ha optato per questa soluzione. Non necessariamente è sedativa, a queste dosi specialmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
La paroxetina non è stata sospesa, quindi l'olanzapina sarebbe in aggiunta e in sostituzione dello xanax, quindi come ansiolitico(..?)
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che abbiamo provato inizialmente con xanax al bisogno, come dicevo prima, e tavor per dormire e la dottoressa ha inizialmente pensato di sostituire il tavor con olanzepina per evitare l'assunzione di troppe benzodiazepine e di sostituire lo xanax al bisogno con quello a rilascio prolungato da 0.5mg. Quest'ultimo non mi ha dato effetti positivi anzi ho avuto ansia più forte (mi fa più effetto lo xanax normale e non quello a rilascio prolungato) e quindi alla fine ha optato per la sola olanzapina.
Quello che non ho capito dopo tutto questo è proprio il ruolo che dovrebbe avere questo farmaco
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Abbiamo detto tutto prima, ruolo e questione aperta sulla paroxetina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Salve,
Mi rivolgo nuovamente a voi perché purtroppo non vedrò la mia psichiatra prima di ottobre e nel frattempo vorrei avere delle delucidazioni se possibile:
Sono al 4 giorno di olanzapina (i primi due gg mezza cp da 2,5, poi cp intera) e l'umore sembra già essere migliorato, inoltre sto dormendo come non facevo da mesi ormai e la sensazione di "dissociazione" e non lucidità che avevo durante attacchi di panico o ansia forte sembra non esserci più, tuttavia mi chiedo se devo aspettare ancora per avere un miglioramento totale perché nonostante sembra che stia un po' meglio, allo stesso tempo l'ansia non passa.. Ho sempre i nervi a fior di pelle e delle volte (soprattutto di mattina) quasi tremo, la sensazione di tremore permane anche per tutta la mattina anche se magari effettivamente non tremo, ma la sensazione che provo è quella.
Non vorrei leggere il bugiardino perché mi farei venire tutti gli effetti collaterali, quindi vorrei appunto sapere se sono degli effetti che spariranno e se sì quanto tempo più o meno dovrei aspettare
Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una domanda sul futuro di per sé non ha risposta. Posta in un altro modo diventa una domanda dalla risposta vaga, che infatti può darsi anche da sola, e per questo la converte in una domanda sul futuro, ma chiaramente così non ha risposta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini