Risperidone

Gentili medici

Da stasera dovrei iniziare il risperidone al posto di olanzapina 2.
5mg
Di risperidone devo prendere 1mg
Con olanzapina mangio molti dolci però mi aiuta sul sonno.

Risperidone da meno questi effetti sulla fame?
Aiuta sul sonno?

A questa dose può dare aumento di peso?

Come o meno di olanzapina?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
In linea di massima il risperidone presenta un rischio minore di aumento dell' appetito e del peso. Però in molti paziente si assiste lo stesso a questi effetti collaterali, solitamente in modo meno marcato dell' olanzapina. Il risperidone ha un profilo meno sedativo dell' olanzapina, ma può lo stesso favorire il sonno.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore
Lei dice che un dosaggio basso può escludere un aumento di peso consistente o comunque poco aumento di peso che si può bilanciare con la dieta?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Escludere non si può. Con attenzioni dietetiche mi sembra una strada da tentare.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Gentilissimo.