Citalopram

Buongiorno, a seguito di alcuni avvenimenti ho avuto un momento di profonda crisi.
Seguo una psicoterapia da qualche mese, tuttavia ho dei momenti di grande difficoltà, dovuta a una lieve forma depressiva che mi provoca pianto ccontinuo attacchi di ansia e tristezza che sono diventate invalidanti nella vita quotidiana, e per quanto mi sforzi di riprendermi non riesco proprio a vivere in modo funzionale.
Per questo ho parlato con il mio medico di base che mi ha prescritto il Citalopram.
Lui afferma che ha degli effetti benefici per quanto riguarda le connessioni neuronali, mi ha assicurato che si tratta di una molecola nuova che non mi darà effetti collaterali come l'aumento di peso o la nascita di problemi sessuali.
Mi ha spiegato che devo assolutamente continuare la psicoterapia e consigliato di fare sport utilizzando nel frattempo questa "stampella" che appunto mi aiuterà moltissimo.
Tuttavia leggendo il foglio illustrativo e alcuni forum on line ho notato che questi effetti collaterali non solo esistono e sono comuni, ma in alcuni casi possono perdurare anche dopo la sospensione dell'assunzione, soprattutto il calo del desiderio sessuale e l'anorgasmia.
Sono molto confusa e preoccupata, mi fido molto del mio medico, ma ho anche molta paura di rovinare la mia vita.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"mi ha assicurato che si tratta di una molecola nuova che non mi darà effetti collaterali come l'aumento di peso o la nascita di problemi sessuali."

Magari le può aver detto che tende a darne meno spesso di altri, ma che non ne darà come si fa a dire ?
Non è nuova, questo sicuramente.
Deve "assolutamente" continuare la psicoterapia dice, ma di quale tipo ? E ne ha avuto benefici ?
E lo sport, infine, che c'entra ? Certo, se è in grado di farlo, ma in genere chi è depresso non tende a farlo.

Molto semplicemente: è una terapia indicata per la depressione. Tutto il resto è il modo in cui vive determinati elementi. Sarebbe un po' come dire che prendendo la macchina si può fare un incidente mortale perché qualcuno ti viene addosso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La molecola non è nuova assolutamente ha avuto anche diverse evoluzioni negli anni.

Lo psicoterapeuta non le ha indicato una visita psichiatrica?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Allora, il mio medico mi ha appunto consigliato di continuare la terapia, che non so di quale tipo sia nello specifico, sono in cura da circa due mesi e in effetti mi sta aiutando molto. Solo che nonostante l'impegno faccio fatica proprio a svolgere le normali attività quotidiane. La terapista non mi ha consigliato la visita dalla psichiatra perché a causa delle ferie non la vedo da un po' e i sintomi sono peggiorati tantissimo in queste settimane di pausa. Naturalmente gliene parlerò al prossimo appuntamento, tra qualche giorno. Nel frattempo sono andata dal medico proprio perché stavo male e so anche che la psicoterapeuta non può prescrivere farmaci. Lui appunto sostiene che queste molecole, che lui definisce di nuova generazione, sono molto utili e sì, ne ha parlato molto molto bene, forse troppo, da qui il mio dubbio. Per lo sport lui afferma che mi sarebbe molto utile, è vero anche che in questo momento probabilmente non sarei proprio in grado di farlo, per questo mi ha prescritto il farmaco. Ho comunque contattato la psichiatra che mi consigliato, solo vorrei capire se intanto iniziare la terapia, a dosaggio molto basso(2 gocce per poi arrivare gradatamente a 5)
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi ha una psichiatra ma non ha una terapia, così non va proprio bene.

In ogni caso non può chiedere come introdurre la terapia indicata da altri.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
No, la terapia me l'ha prescritta il mio medico che, sembrerebbe, può farlo. Poi mi ha dato il numero di una psichiatra nel caso in cui volessi sentire anche il suo parere, tuttavia ha detto che anche lui può prescrivere questa terapia. Scusate forse non riesco a spiegarmi bene, comunque non capisco bene quale sia il punto, ritiene che non debba prendere un farmaco di questo tipo senza avere consultato una psichiatra? Ritiene che il medico di base non abbia le competenze adatte? Scusi se insisto ma non ho davvero capito
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, il collega sta semplicemente dicendo che non può chiedere qui conferme di terapie prescritte.
Di per sé ripeto che si tratta di un delle cure disponibili per la depressione. Oggettivamente non è particolarmente "nuova", perché non lo è (anni 90). Essere "nuovo" non significa niente rispetto al fatto che una cosa sia efficace o valida comunque. Si usano molecole più vecchie e più nuove del citalopram.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini