Consigli su referto tac

Buongiorno, referto tac (senza e c/contrasto) : Quale reperto di maggior rilievo, in paziente con isolate estroflessioni diverticolari del sigma prossimale, si segnala presenza distrettualmente di focale ispessimento della parete anteriore da cui origina sottile tramite fistoloso, che decorre mediamente per cm. 1, 2 ca. , e termina nel tessuto adiposo in sede ipogastriga al disotto della parete addominale, dove si evidenzia focale irregolare ispessimento del grasso addominale (diametro massimo cm. 4 ca.) , con microbolle aeree e scarsa componente liquida nel contesto, come per raccolta organizzata, in quadro di diverticolite complicata.
Concomita ispessimento ed iperemia del tessuto adiposo distrettuale, caudalmente in continuita' con la parete vescicale a livello della cupola, localmente is[essita ed iperdensa dopo mdc, come per segni di flogosi, in assenza di discontinuita' della parete e/o di bolle aeree in sede endoluminale.
Non evidenti segni di aria libera ne' versamento endoaddominale.
Marcata epatomegalia steatosica, indenne da alterazioni densiometriche focali di significato patologico.
Litiasi multiple e radiopaca della colecisti, normodistesa ed a pareti lievemente e diffusamente ispessite; non dilatata la via biliare principale.
Aspetto globoso del surrene di sinistra.
Non lesioni focali di rilievo a carico del pancreaqs, milza, surrene destro e reni.
Regolare secro-escrezione dell'urina iodata bilateralmente con buona opacizzazione di entrambi gli ureteri lungo il decorso.
Vescica distesa a contenuto omogeneo.
Regolare calibro dell'aorta addominale.
Non significative lesioni focali ossee.
Gradire gentilmente un parere in merito a quanto sopra
In attesa la ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
In parole semplici: si è perforato un diverticolo ed ha creato una infiammazione che per fortuna, localizzata e coperta dal grasso, non si é aperta nella pancia.
Chi l' avrà in cura, in relazione a quello che dice la TC, agli esami di laboratorio ed alla sintomatologia, valuterà se intervenire chirurgicamente o attendere mettendo a digiuno il paziente ed iniziando una specifica terapia antibiotica.
Inoltre la TC descrive anche la presenza di una colecisti a pareti ispessite e con calcoli
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
la Tac e' stata fatta il 25 maggio , la terapia anibiotica l'ho seguita con Ciproxin ( 2 volte al giorno x una settimana ) e Flagyl ( 3 volte al giorno x 10 giorni ) , adesso l'ho terminata e sto' aspettando di parlare con il chirurgo , il gastroenterologo mi ha detto di fare una visita dal chirurgo , non sono mai stato messo a digiuno mangio zuppe , riso , mele cotte , succhi di frutta , pane e qualche volta prosciutto cotto , non mi e' stato detto di restare a digiuno.
Al momento attuale dal referto della tac di fatto cosa rischio?? Dovrei chiedere maggior celerita' nell'intervenire?? premetto che al mattino quando vado al bagno a defecare ho dei dolori nella zona pelvica , poi durante la giornata sento un'indolenzimento nella parte bassa a sinistra ( zona sigma diciamo ) e sopra alla vescica sento come una sensazione continua come se dovessi andare al bagno di nuovo degli spasmi leggeri durante quasi tutto il giorno . La notte sudo molto ( e non a causa della temperatura ambientale ) . Spero che mi possa dare qualche dritta ( da quando ho fatto la tac sono passate ormai 2 settimane ) . Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza non posso esserle di aiuto, presumibilmente la sua situazione, a distaza di due settimane, sarà migliorata.
Potrebbe essere utile un controllo TC.
Va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , ringrazio per la prontezza nel rispondermi , comprendo benissimo che a distanza e' difficile potermi aiutare , sinceramente sto' aspettando di essere chiamato per la visita chirurgica , chiamata che pero' non arriva ahime' . a distanza di due settimane dalla Tac la situazione e' un po' migliorata , persistono dei dolorini durante e dopo la defecazione e delle fitte durante il giorno nela zona , la mia paura e' che restando in attesa e ormai senza piu' copertura antibiotica la situazione possa aggravarsi e magari arrivare al punto di dover fare un'intervento in urgenza , non so' cosa fare e sopratutto essendo anche disoccupato in queste condizioni e' ancora piu' deprimente . Cortesemente le chiedo un suo parere su l'eventuale aggravarsi o dei rischi che possono intercorrere se l'attesa si protrae ancora per molto . Grazie anticipatamente
[#5]
dopo
Utente
Salve , gradirei se possibile un'informazione , come decorre una visita dal chirurgo riguardo alla mia diagnosi , ossia cosa farebbe il chirurgo durante la visita oltre a vedere la tac , leggere il referto e ascoltare il mio racconto ? Scusi se la domanda puo' sembrare ridicola ma e' una mia curiosita' in quanto non ho la piu' pallida idea di cosa dovrebbe fare . Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
"al punto di dover fare un'intervento in urgenza"
Questo non posso escluderlo, ma se al momento le sue condizioni sono quelle che descrive, penso che lei non corra questi rischi.

La visita, con palpazione dell' addome, fornirà alcune informazioni che andranno sempre confrontate con una TC di controllo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore e' gentilissimo e prontissimo , a cosa dovrei fare attenzione a parte l'alimentazione ovviamente durante l'attesa della visita per non rischiare di fare un'intervento in urgenza?? In pratica dovrei anche rifare una TC di controllo anche se quella che ho fatto e' recente ossia ha solamente due settimane circa .
Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza non possiamo
indicare farmaci, tutto dipende dalla visita e da come risponde alla palpazione il suo addome.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
spero che mi chiamino presto per la visita , la terro' aggiornato
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
vorrei sapere una sua opinione in merito , sono andato da un chirurgo per una visita , ho portato sia le analisi che il referto della tac con il cd , il dottore ha preso solo il referto , lo ha letto in maniera fugace e poi senza chiedermi la storia clinica , senza guardare il cd della tac e senza vedere le analisi , non mi ha nemmeno tastato l'addome , mi ha chiesto solamente qual'era il punto dove sentivo dolore , mi ha detto di fare una cistografia e una cistoscopia e poi ci saremo risentiti ( premetto che la visita era in libera professione ) , e' stato molto sbrigativo e poco esaudiente , le poche domande che sono riuscito a porre le ha eluse dicendo che prima deve vedere i due esami . La mia domanda a lei ora e' questa : nel primo messaggio come potra vedere c'e' il referto della tac , se lei lo leggesse ( lo ha letto la volta scorsa probabilmente ) e senza tastare l'addome , senza vedere le analisi del sangue , senza guardare il cd della tac , su che base mi direbbe di fare una cistoscopia e una cistografia ( ovviamente se me lo direbbe ) in breve vorrei sapere un suo parere ; se anche lei leggendo solo il referto ( perche' e' quello che ha fatto il dottore dove sono andato ) mi consiglierebbe di fare gli stessi esami e se puo' dirmelo per rilevare cosa ?? Ringrazio anticipatamente
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dalla TC si evidenziava che il processo infiammatorio interessava anche la cupola vescicale ma senza segni di
"perforazione".
Lei ha disturbi urinari?
Ha riferito in corso di visita fastidi alla minzione? pneumaturia(emissione di aria con le urine)? o altro?
A distanza non posso dirle altro.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio immensamente per le risposte , in dottore dove sono stato alla visita non era a distanza come lei e mi ha detto molto meno di quello che mi sta comunicando lei . In corso di visita ( se cosi la possiamo definire ) non ho riferito di disturbi urinari , ho detto che i dolori all'altezza della vescica iniziavano appena dopo la defecazione e che nel corso della giornata si attenuavano lasciando un'indolenzimento a sinistra parte bassa , non ho aria nelle urine , non ho sangue e durante la giornata non ho disturbi se urino solamente , i disturbi iniziano con la defecazione , a volte il colore delle urine e' un po' piu' scuro ma penso sia dovuto all'idratazione , visto che avevo fatto anche un'urinocultura prima di prendere gli antibiotici e il risultato era negativo ( ma il dottore dove sono stato non mi ha chiesto assolutamente nulla ) . Comunque la visita che ho fatto in presenza non posso considerarla a mio parere una visita perche' penso che almeno una vista del cd della tac sarebbe stato opportuno , come penso sarebbe stato opportuno magari tastare l'addome ( penso che tra ingresso e uscita non siano passati piu' di 5 minuti senza esagerazione ) il mio quesito e' su che base mi abbia detto di fare la cistoscopia e la cistografia visto che non me lo ha detto e mi ha risposto solamente prima facciamo questi esami e poi vediamo . La ringrazio di nuovo
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Sarà un esame in più!
Vuole essere sicuro che non ci siano "forti" aderenze che preludono a comunicazioni con la vescica.
A distanza non posso dirle altro.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la disponibilita' che mi ha accordato , le faro' sapere eventuali nuovi sviluppi .
Grazie