Consigli alimentari post operatori

Buonasera, mio padre nel mese di aprile 2021 è stato operato per l'asportazione di un adenocarcinoma con resezione tratto colon destro ascendente.

Sta ormai mangiando un po'di tutto (evitando fritture) e seguendo un'alimentazione di tipo mediterraneo, essendo trascorsi 8 mesi dall'operazione.

Vorrei però chiedere un consiglio:dopo l'operazione gli fu detto di mangiare solo pasta aperta, quindi non gli spaghetti.
Ora visto che son trascorsi 8 mesi può mangiare spaghetti, oppure chi si sottopone a quest'operazione deve mangiare per sempre solo pasta aperta?

Mi scusi se la considera una domanda inutile, ma abbiamo in famiglia questo dubbio.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può magiare di tutto.... e sinceramente non comprendo la questione pasta aperta-pasta chiusa. Una volta masticata la differenza si annulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)