Helicobacter pylori - richiesta consulto su doppia terapia. Grazie

Buonasera circa 1 mese fa mi sono sottoposto a gastroscopia.

Avevo continui dolori allo stomaco, difficolta nel deglutire gonfiore dopo ogni pasto anche modesto.
Il referto della gastroscopia recita gastrite cronica e l'istologico conferma positività al helicobacter pylori.

Qui arriva il problema perche mi ritrovo due terapie diverse.

Quando sono andato a ritirare le risposte, il medico gastroenterologo, non lo stesso medico che ha eseguito la gastroscopia, mi ha prescritto la cura per helicobacter pylori.

ESOMEPRAZOLO 40 MG 1 al mattino e una alla sera prima di mangiare x10 giorni
AUGMENTIN - 1 compressa al mattino e una alla sera a digiuno per 5 giorni a seguire KLACID 500 MG.
1 compressa al mattino e una alla sera a digiuno per altri 5 giorni.

Alla fine dei 10 giorni interrompere esomeprazolo per 3 settimane ed eseguire ricerca antigene fecale per helicobacter.

Arrivato a casa nella cartellina delle risposte trovo un altra prescrizione, il nome è lo stesso del medico che ha eseguito la gastroscopia.
Probabilmente aveva visto le risposte e lasciato nella cartellina l'indicazione della terapia e il medico che mi ha accolto e spigato il tutto non si era accorto che il collega aveva già lasciato indicazione

Quest'altra terapia consiste:
ESOMEPRAZOLO 40 MG 1 al mattino e una alla sera prima di mangiare x 10 giorni poi 1 al giorno per altri 2 mesi
PYLERA compresse 3 dopo colazione - 3 dopo pranzo - 3 dopo cena - 3 prima di andare a dormire x 10 giorni
Al termine del PYLERA eseguire ricerca antigene fecale per helicobacter e qui dalla prescrizione non si parla di interrompere l'esomeprazolo

Visto che in questo forum vi sono gastroenterologi di livello ed elevata esperienza, chiedo a voi quale delle due terapie è la migliore o semplicemente preferite prescrivere.
Inoltre la ricerca fecale va effettuata mentre prendo l'esomeprazolo oppure lo devo interrompere?
Inoltre ad oggi non ho più alcun disturbo è possibile che questo helicobacter è andato via da solo?
Visto e considerato che ne posso seguire solo 1 e già prendo diverse medicine in quanto sono cardiopatico e seguo terapia con betabloccante - pasticca per la pressione (mattino a digiuno) - cardioaspirina (dopo pranzo) e statina dopo cena, preferisco chiedere a voi qual'è la migliore terapia. La doppia prescrizione mi ha confuso.

Non mi rimane che ringraziarvi.

Buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapia più efficace: Pylera.
La ricerca nelle feci deve essere eseguita 2 mesi dopo il termine terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio per la risposta. Mi scusi ma non capisco la tempistica della pasticca prima di coricarsi. Dopo quanto è consigliabile prendere le ultime 3 pasticche? 2 ore dopo le pasticche del dopo cena può andare? È possibile coricarsi subito oppure è bene attendere una tempistica minima? Grazie e mi scusi se approfitto ancora del suo tempo.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ultime 3 compresse devono essere assunte verso le 24:00 dopo un piccolo pasto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia