Helicobacter iga positive igg negative

Buongiorno ho fatto esame sangue helicobacter ed e' uscito igg 2, 00 (inferiore a 12 negativo) e iga 1, 6 (inferiore a 1, 2 negativo).

Effettuerò adesso breath test e test feci.

Desideravo sapere come e' possibile avere igg negative e iga positive.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sono due tipi di anticorpi differenti.
Parta dal presupposto che la ricerca di anticorpi per HP (anche se positivi) non le dice se lei ha, in questo momento, infezione da Helicobacter.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, procedo quindi a effettuare esame feci e urea test.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ne basta uno solo dei due.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
qual'è il piu attendibile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sono ugualmente attendibili.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Esame feci negativo.
Al laboratorio hanno insistito per fare anche urea test e l'ho stupidamente fatto. Avrò esiti fra una settimana. Se uscisse positivo a quale dei 2 dovrei credere?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In genere dicono la stessa cosa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Anche test respiro ha confermato negatività a hp.
Ho fatto questi esami per una gerd diagnosticata da otorino.
A questo punto la gerd da cosa potrebbe essere dovuta e come potrei trattarla?
Grazie anticipatamente
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La gerd non è mai provocata dall'hp!
La malattia da reflusso gastroesofageo è buna condizione anatomica dovuta ad un muscolo che non chiude (sfintere esofageo inferiore).
Faccia una visita gastroenterologica per la terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia