Denti del giudizio - urgente?

Buongiorno,

Sono oggi stato dal dentista per un controllo generale.
Dopo aver fatto una scansione completa e aver completato una visita generale, i denti sono in ottima salute ed io non ho sintomi particolari (nessun arrossamento, dolore o sanguinamento) a parte uno solo: in prossimitá del terzo molare inferiore sento un gusto amarognolo quando sollecito con la lingua la gengiva adiacente.
Il dentista mi ha informato che i denti del giudizio sono interni e che hanno generato una ciste contenente del pus ed é quindi quello che cause questo fastidio.
Per me questo non é causa di grosso fastidio, se non un leggero cattivo gusto e odore solo saltuariamente.
Non ho mai avuto dolori, febbre o altri malesseri correlati.

Il dentista mi ha peró comunicato che i denti del giudizio (entrambi gli inferiori) andrebbero tolti il prima possibile e che non conviente aspettare.

Non voglio dubitare le competenze di uno specialista ma trovo la criticitá della diagnosi un po eccessiva ed, inoltre, il preventivo esageratamente salato (1100euro a dente).

Sicuramente il dente non andrá migliorando con il tempo, quindi sicuramente dovró prima o poi intervenire.
Nel giro di due mesi mia moglie partorirá il nostro primo figlio e l'idea di farmi operare in questo periodo mi crea stress.
Mi chiedevo se, visto la mancanza di sintomi "importanti, si potesse temporeggiare ancora 5-6 mesi ed intervenire in tempi un po piú lunghi.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
E' una domanda chiaramente da un milione di dollari...
soprattutto perché non possiamo visitarla né controllare la situazione con radiografie alla mano.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Privitera,
ovviamente capisco l'impossibilitá ad esprimersi a riguardo.
La mia era piú che altro una curiositá.

Dal momento che non ho fastidi, dolori, rigonfiamenti, arrossamenti se non il disagio saltuario dalla leggera fuoriuscita di pus quando la zona viene sollecitata dalla lingua avvertibile come gusto spiacevole mi chiedevo se questa situazione possa essere considerata cosí urgente da dover intervenire quanto prima.

Sicuramente la situazione non migliorerá da sola. Pensavo peró sarebbe stato un sollievo il saper di poter attendere 4-5 mesi e posticipare l'intervento.

Da profano non credo la situazione sia cosí complicata. Il dentista mi ha consigliato di non aspettare. Faró un'altra visita da un altro dentista per avere un secondo parere a questo punto.

Lei, senza visita o radiografie alla mano, non ha alcun commento a riguardo?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quello che posso dirle, a riguardo, è solo questo: il pus è indicativo di una infezione cronica che ha su questi denti, probabilmente una pericoronite. Le infezioni croniche sono tenute a bada dal nostro sistema immunitario, ma non sappiamo fin quando: possono determinare problemi nell'immediato, come dopo molto tempo, come mai. Succede.
Essendo però una patologia infettiva, c'è un microrganismo che la sostiene, per cui togliendo la causa, levo allo stesso tempo il problema. Per questo il collega le ha proposto l'estrazione.
Spiegato questo, capisca quanto comunque venga difficile dirle altro, senza una visita, senza sapere niente del suo stato di salute e senza rx alla mano. Il fatto che non abbia fastidi è una cosa positiva, ma non possiamo dirle se da qui a distanza di un mese o di un giorno lei non possa avere problemi (e glielo dico soprattutto per esperienza).

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Il dentista mi consiglió gia 6 anni fa di togliere i denti del giudizio quando ancora non avevo il pus. Questo si é manifestato circa 2 anni fa ma sempre stato di lieve entitá e mai causato disagi se non la percezione saltuaria dello stesso.

Oggi dopo la visita mi sembrava molto preoccupato e assolutamente deciso ad intervenire giá fra 2 settimane.

Credo che una seconda visita da un altro esperto possa darmi indicazioni piú precise alla situazione attuale.

I denti sono in ottimo stato secondo il dentista ed io godo di ottima salute.
Per adesso vorrei attendere almeno la nascita del piccolo visto che é cosí imminente ma il dentista mi ha messo un po' di ansia a riguardo.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si goda comunque questo momento di nascita, senza ansie, anche perché sono tutte situazioni risolvibili...
In bocca al lupo per tutto!

Giuseppe Antonio Privitera