Feci nastriformi e sempre diverse

Salve, ho da oramai due anni le mie feci che sono diverse volte piatte, nastriformi... ho fatto in questi ultimi due anni due visite proctologiche e i medici hanno detto che queste feci con forma diversa sono dovute a le emorroidi.

A volte mi capita anche di trovare del sangue rosso vivo con del dolore quando ho le feci dure.

Anche se i dottori mi rassicurano dicendo che queste feci sono dovute dalle emorroidi che schiacciano le feci, io non riesco a tranquillizzarmi e penso che tutti i miei sintomi sono la causa di un cancro al colo

Ho effettuato una visita proctologica, il medico mi ha trovato le solite emorroidi di 2 grado e mi ha detto che sei avrei voluto star tranquillo di fare la colonscopia.

Ho effettuato 3 giorni fa la conoscopia, il referto dice:

Esame eseguito in sedo analgesia mediante la somm di... condottò fino all’ileo terminale che presenta aspetto vellutato.
Non si evidenziano alterazioni della mucosa colo retttale in tutti i tratti esaminati.

Congestione emorroidaria.

-
Il mio problema però continuo ad averlo, le feci schiacciate, a questo punto possiamo attribuirlo alle emorroidi?

E anche un’altra cosa, non sono mai regolare, a volte ho le feci molto morbide a volte dure ecc, questo problema c’è l’ho da quasi sempre, che cosa posso fare per risolverlo e per avere una regolarità intestinale?

Quale visita potrei fare oltre a ciò che ho già fatto?
Può trattarsi di intestino irritabile?
(Però non si dovrebbe essere visto in colonscopia se fosse)

Ho notato che la mattina dopo il caffè ho SEMPRE la diarrea.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
La forma delle feci, se ne deve convincere, è causata dalla patologia emorroidaria.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.

Come posso fare per risolvere il problema delle feci a nastro e del fatto che ho spesso quasi sempre la diarrra?

Invece per quanto riguarda la mattina che dopo che prendo il caffè devo correre il bagno con una scarica di diarrea?

Grazie tante