Salve a tutti, mi sono iscritto a medicitalia perche il mio piccolino a un problema

Salve a tutti, se potete aiutarci cortesemente volevamo un parere per un problema di microltiasi testicolare bilaterale che ahimé non riguarda me ma purtroppo il mio piccolino che ha 4 anni, e da poco che abbiamo scoperto facendo un ecoscrotale che ha Microltiasi testicolare bilaterale.
Abbiamo gia fatto fare una prima visita chirurgica di controllo e il chirurgo a spiegato alla mia compagna cosa è la Microlitiasi ma la mia compagna li per li è andata in panico e non ha capito tanto.

Le domande a qui volevamo delle risposte erano queste
1) Si nasce con questa malattia ho si prendere nel tempo?

2) Cè cura si può guarire?

3) Causa sterilità?

4) Le microlitiasi possono ingrandirsi ho tramutarsi in tumori?

Vi ringraziamo in anticipo e vi chiedo scusa se ci sono errori di ortografia nel messaggio ma sono spagnolo non da troppi anni in italia e non scrivo benissimo italiano
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il riscontro di piccolissime calcificazioni nei testicoli avviene in modo,occasionale ma non così raro in corso di ecografia eseguita per altri motivi. Si pensa che queste calcificazioni siano dovute ad un lieve difetto delle cellule che sostengono la crescita degli spermatozoi, attività frenetica visto che ne vengono prodotti decine di milioni ogni giorno. In questa intensissima attività vengono prodotti degli scarti che queste cellule non riuscirebbero a smaltire in modo completo, da qui la formazione delle micro-calcificazioni. È stato dimostrato che la presenza di queste calcificazioni è un poco più frequente in soggetti con bassa fertilità o che sviluppano un tumore del testicolo. Questo non vuol però certamente dire che la causa di infertilità o dei tumori siano le calcificazioni stesse, questo sarebbe impossibile. Probabilmente vi è a monte una situazione di predisposizione soggettiva, i cui dettagli sono ancora sconosciuti. Le calcificazioni formate non possono essere risolte con cure farmacologiche e tantomeno con interventi chirurgici. In conclusione, il riscontro di micro-calcificazioni deve essere interpretato unicamente come un avvertimento a tenere questi testicoli sotto controllo medico in modo più assiduo di quanto si farebbe normalmente, con visite specialistiche periodiche e ripetendo l’ecografia ogni qualche anno. Nell’adulto è utile istruire alla pratica periodica della auto-palpazione, che però non deve mai essere praticata con troppa insistenza.Tutto questo senza timori eccessivi, poiché la possibilità che insorgano problemi, seppure presente, è comunque estremamente bassa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Paolo, ora siamo un po' più tranquilli.
Un altra domanda che mi sorge spontanea in base alla sua risposta (si pensa che queste calcificazioni siano dovute ad un lieve difetto delle cellule che sostengono la crescita degli spermatozoi, attività frenetica visto che ne vengono prodotti decine di milioni ogni giorno.)
Mio figlio a 4 anni penso che non abbia ancora le cellule che formano gli spermatozoi ho sbaglio?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le cellule di Sertoli ci sono già certamente, pronte a funzionare quando subiranno l'influsso ormonale all'adolescenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it