Minsione frequente

Salve,
È da un paio di settimane o più che ho notato che urino con una certa frequenza, non ho bruciori o fastidì e il flusso e getto abbondante.
Ho da mesi cambiato dieta per motivi sportivi e mangio molta verdura sia a pranzo che a cena e mele o frutta come spuntini.
Il colore è trasparente e inodore.
In passato ho sofferto di attacchi di panico e ansia, ad oggi non ho più stati acuti ma certamente gli ultimi anni sono stati difficili.
Mi alleno senza problemi 5/6 volte a settimana ma questa urgenza e frequenza urinaria mi preoccupa.
La cosa strana è che la notte non mi capita di svegliarmi per urinare (fatta eccezione per 1 volta a notte e non sempre come per tutta la mia vita).
Dimenticavo bevo molti caffè anche 10 al gg.

Ho pensato alla dieta ma ho iniziato mesi fa ed è invece da un mese scarso che ho notato questa insolita frequenza.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il suo stile di vita sportivo contrasta grossolanamente con lo smodato consumo di caffè. La caffeina stimola la frequanza urinaria, questo è poco ma sicuro. Così anche l'aumento dell'assunzione di liquidi, anche se "nascosti" in frutta e vegetali. Una combinazione delle due cose è certamente in grado di giustificare quanto ci riferisce. Al di là di questo, ogni dubbio potrebbe essere risolto con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che ogni maschio dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it