Possibile disturbo di eiaculazione retrograda

Salve, sono un ragazzo di quasi 20 anni, pratico la masturbazione regolarmente, e due giorni fa all improvviso per la prima volta ho notato questo problema di eiaculazione retrograda penso, ho avuto un orgasmo che quasi non l ho percepito, con pochissima sperma fuoriuscita, non so neanche se avuto un orgasmo effettivamente, non mi ricordo bene.
Poco dopo quindi ho riprovato a masturbarmi prima possibile in presa dall'ansia, e dopo lo sperma penso sia uscito, ma comunque non c'era un getto.
Dopo ho pensato forse era una cosa momentanea e ho non ci ho pensato troppo.
Oggi ho riprovato, e sembrerebbe che il problema ci sia ancora, è uscito un po' più di sperma, ma molto poco.
Mi dava la sensazione che lo sperma si fosse fermato alla redice del pene, preso dal panico veramente, mi sono masturbato di nuovo forzatamente, con il pene che non era neanche in erezione, sembrerebbe che alla fine sono riuscito a espellere quello sperma.
Io veramente non capisco cosa sta succedendo, fino a 3 giorni fa era normale, e di colpo adesso ho questo problema, io aspetto qualche giorno, vedo se migliora, la cosa mi sta già buttando giù psicologicamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il liquido seminale è prodotto nel tempo in quantità perlopiù fissa, ovviamente più sono frequenti le eiaculazioni e minore sarà la quantità emessa. Se la frequenza è molto elevata, l'emissione può anche essere minima, o del tutto azzerata. Tutto questo ovviamente è molto variabile da soggetto a soggetto, ma non è assolutamente detto che chi eiacula di più sia il più bello ed il più forte ... anzi ...
Quindi le diremmo di non proccuparsi e non insistere più di tanto per non affaticare il suo apparato genitale, che è costituito da tessuti biologici e non da infaticabili componenti meccaniche, come forse lei vorrebbe sperare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it