Dolori zona pelvica

Buonasera,
Ho 40 anni, non sono madre ed ho rapporti sessuali raramente.
Riscontro nel periodo premestruale (di circa 15 gg) un forte dolore al lato destro, tra l'interno coscia, ovaio e pube; presente in caso di sforzi o masturbazione.
È un dolore che dura all'incirca 20 minuti ed è crescente.
Ho fatto varie visite, ed anche un operazione di 3 miomi, ma nonostante ciò, ecografie interne ed esterne, ma non mi hanno mai trovato nulla.
Il mio dottore di base ha riscontrato una pubalgia (che ho da anni...curata male) , in base alle ecografia esterne l'unica cosa presente è tantissima aria.

Una ginecologa mi ha interrotto il ciclo mestruale per 2 mesi ma il dolore è risultato costante.
Ne soffro da circa 10 anni ma nessuno mai mi ha saputo rispondere.

Vorrei davvero capire come risolvere il problema.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cause del dolore pelvico sono varie , a volte infezioni del tratto urinario come cistite, pielite possono presentarsi con dolore alla parte inferiore dell'addome e/o del fianco destro , disuria , ematuria e minzione frequente . A volte una calcolosi ureterale.
Un dolore sordo o una sensazione di dolenzia a metà del ciclo nei quadranti inferiori sia destro che sinistro secondari ad ovulazione , distensione della capsula ovarica o lieve sanguinamento associato al processo dell'ovulazione.
Il meteorismo intestinale (" tantissima aria "....) è costante non si manifesta soltanto nel periodo premestruale , come lei riferisce.
A volte in questi casi per approfondire si ricorre ad una RMN della pelvi
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI