Ciclo mestruale prolungato: causa operazione chirurgica?

Buon pomeriggio! Cercherò di essere breve: a metà giugno sono stata operata di sinus pilonidalis e in teoria non mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo.
Però sfortuna ha voluto che mi sia arrivato un paio di giorni prima dell'operazione, e svariati giorni prima della data in cui mi sarebbero dovute arrivare.
Premetto che a me ansia e stress hanno sempre giocato brutti scherzi, e possono capitare due cose: o inizio ad avere piccole perdite giorni prima, oppure mi arrivano qualche giorno dopo, e per questa operazione, anche se semplice, mi ha creato uno stato di grande ansia e agitazione.
A parte questi fenomeni, ho il ciclo sempre regolare, mi arrivano quasi sempre puntuali e mi durano circa 3-4 giorni.
Avendo subìto un'operazione di sinus, mi ritrovo con una cicatrice di circa 5 cm vicino all'ano, ho ancora i punti (inizierò a toglierli domani) e cambio le garze tutte le volte che vado in bagno, e tendo a precisare che ogni volta che le cambio trovo sempre qualche residuo di siero/sangue perché la ferita sta ancora guarendo.
La domanda è: potrebbe esserci qualche collegamento con il ciclo mestruale che mi sta durando ormai da diversi giorni con la perdita di siero/sangue causata dall'operazione?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun collegamento , lo stress psico- fisico dell'intervento genera alterazioni dei livelli di prolattina nel sangue che potrebbero portare a flussi mestruali irregolari .
E' importante sapere se ha praticato terapia con anticoagulanti (EPARINA , ASPIRINA ) che allungano i tempi di coagulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva! Gli unici farmaci che sto prendendo dopo l'operazione è Cefixoral (ho finito oggi di prenderlo perché dovevo prenderlo per 10 giorni dal giorno dopo l'operazione) e, all'occorrenza, Efferalgan.