Vene vaginali visibili

Salve.

Ho 23 anni, e qualche giorno fa ho notato un piccolo bozzo all’interno delle grandi labbra a sinistra che aveva l’aspetto di un brufolo. È di dimensioni ridotte e non porta prurito.
Non ho mai sofferto di brufoli nella regione vaginale, non credevo nemmeno fosse possibile, ma per fortuna il rigonfiamento sta diminuendo.

Oggi, mentre lo esaminavo, mi sono accorta di avere delle vene molto visibili, di colore blu, su entrambi i lati delle grandi labbra nella parte interna (quasi attaccate alle piccole labbra, devo spostare quelle grandi per vedere le vene).
Non sono gonfie, appaiono come delle piccole macchie azzurro/blu.

Non ho dolore pelvico, prurito o fastidio di alcun tipo e non ho idea di quando siano comparse, poiché si tratta di una zona poco visibile e che non esamino normalmente.

Premetto che prendo la minipillola, quella progestinica, da più di tre mesi e questa mi ha causato un ciclo mestruale molto irregolare.

L’ho avuto due volte al mese per i primi due mesi, poi nulla a giugno, mentre mi è tornato il primo luglio e si è concluso dopo nove giorni.

Oggi, a tre giorni dalla fine delle mestruazioni, ho notato dello spotting abbastanza intenso.

Non so se ciò possa avere a che vedere con le vene, ma preferisco menzionarlo per chiarezza.

Su internet non ho trovato molto e ho prenotato un appuntamento con la ginecologa, che però avverrà tra più di tre settimane, e nel frattempo mi piacerebbe sentire qualche parere, essendo abbastanza preoccupata.
Ho letto che è un fenomeno comune nelle donne incinte, ma io non lo sono e non ho mai affrontato una gravidanza.
Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La descrizione mi porterebbe a supporre : varici vulvari , angiomi , cheratoangiomi, ma senza alcun collegamento con l’assunzione della minipillola , che non contiene estrogeni solitamente coinvolti in problemi trombotici.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la risposta rapida.
Ho notato anche un rigonfiamento appena percettibile del basso addome a destra, intuisco sia l’ovaio.
Potrebbe essere collegato al problema?
Inoltre, quali esami mi consiglia di effettuare?