Diverse patologie autoimmunitarie e covid

Buongiorno Dottore,
ho 54 anni e soffro di:
Ovarite autoimmune per la quale sono in Tos con Dermestril 25 e Progeffik 100 dall'eta' di 35/36 anni.

Tiroidite di Hashimoto per la quale assume Eutirox 75 dall'eta' di 35/36 anni.

Sindrorme di Sjogren (per ora uso solo le lacrime artificiali) dal 2017
Fibromialgia secondaria alla sindrome di Sjogren dal 2017
Mi é stato anche riscontrato Mthr presenza in omozigosi della variante C677T.

Alla luce di tutto quanto sovraesposto mi posso sottoporre alla vaccinazione Covid o é meglio soprassedere?
Non vorrei sovrasollecitare un sistema immunitario gia' molto in difficolta'.
Il mio medico di famiglia mi ha detto che se prendessi il Covid sarebbe davvero peggio.
Io sono in grossissima difficolta' e mi affido al suo autorevole parere.

In attesa di leggerla la ringrazio molto e la saluto distintamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutte le patologie da lei esposte sono autoimmunitarie. Che la classificano soggetto fragile e quindi dovrebbe aver diritto a fare il vaccino Pfizer, che è il migliore quasi privo di effetti collaterali, e il più efficace. Secondo me dovrebbe assolutamente farlo, perchè non incide più di tanto sul sistema immunitario. Se invece non lo farà non immagina a quali gravissime conseguenze andrebbe incontro.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non so davvero come ringraziarla per la sua risposta chiara ed esauriente.
A causa di un sistema immunitario molto debole verso gli attacchi esterni (influenze e bronchiti non mi hanno mai dato tregua) ho fatto il vaccino influenzale per anni e, come risposta, mi sono beccata le malattie menzionate nel precedente messaggio ( la sindrome di Sjogren dopo un vaccino adiuvato che mi ha dato qualche problemino).
Ecco perche' ero molto in difficolta' sul da farsi e le ho scritto. Ero quasi tentata di fare solo la prima dose di vaccino ma da quanto ho capito Pfizer non dovrebbe sollecitare troppo il mio sistema immunitario davvero "capriccioso"......