Liquido amniotico nei limiti..consigli urgenti sintomi

Buongiorno
Sono alla 29 settimana
Nell'ultima visita Ginecologica avuta lunedì l'esito era tutto nella norma se non fosse per il liquido amniotico nei limiti.

La ginecologa mi ha prescritto riposo fino a data del parto (7 agosto) e bere molto.

Volevo però togliermi qualche dubbio essendo la prima gravidanza sono molto ansia.

Rivedrò la ginecologa il 31 quindi dopo due settimane dalla visita fatta.

1) può davvero bastare bere e stare a riposo?

Devo stare attenta a qualcosa di particolare?

2) ho sempre avuto perdite ma perdite che mi hanno detto essere normali in gravidanza (non ho mai lo slip asciutto infatti uso un proteggi slip).

Puo essere liquido amniotico?
Come faccio a saperlo?

3) non sarebbe meglio un monitoraggio giornaliero in ospedale?
In fondo come facciamo noi mamme a sapere la situazione giorno per giorno del liquido infondo...

4) se dovesse diminuire troppo e non me ne accorgo.
Cosa può succedere?

5) e da ieri seri che noto pochi movimenti mi devo allarmare?

Vado in ospedale?

6) poco liquido vuol dire che la bimba non cresce bene.
Se dovesse dover nascere?
Cosa accadrà?

Cesareo?
Problemi post nascita?
Incubatrice?

Grazie mille di cuore a chi risponderà
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig. la quantità di liquido amniotico in utero può avere delle fisiologiche oscillazioni, in relazione a vari fattori, che fanno contrarre la diuresi fetale, quali anomalie congenite, scarsa perfusione placentare per insufficienza placentare, ipertensione materna, ecc. oppure si può verificare una rottura misconosciuta delle membrane. Se il liquido è assente o fortemente ridotto si configura un quadro clinico che deve essere seriamente preso in considerazione, altrimenti basta ricontrollare la quantità. Nel suo caso presumo che lo specialista non abbia trovato niente di grave, altrimenti l’ avrebbe ricoverata. La diagnosi di rottura delle membrane di fa con la visita e/o con appositi test. Penso con questo di averla tranquillizzata e le porgo cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli