Valori analisi malattie autoimmuni sistemiche e gravidanza

Buonasera,
Ho 35 anni e sono un soggetto apparentemente sano.
6 anni fa ho avuto una gravidanza terminata a 30 settimane per pre-eclampsia e sindrome di hellp.
Dopo 6 anni vorremmo provare ad avere una nuova gravidanza così mi sono state consigliare delle analisi specifiche per verificare eventuali fattori di rischio.

Oggi ho ritirato gli esami e sembrano tutti apposto tranne un valore relativo alla malattia autoimmuni sistemiche.
Riporto qui sotto gli esami:

Emocromo tutto nella norma dei valori di riferimento.

P-Fibrinogeno: 2.98
P-proteina c: 97
P-proteina s libera: 103
P-resist.
Alla proteina c apcr: 3.32

P-attività protrombinica: 100
P-ratio normalizzato (inr): 0.97
P-aptt: 38, 0 sec.
1.14 ratio
P-tempo Di trombina: 14, 9 sec

ANTICORPI ANTI-LUPUS ANTICOAGULANT (LAC)
P-DRVVT1 (DRVVT SCREENING) 0, 93 ratio
P-SCT Mix (SCT Miscela): 1, 05 ratio
Conclusione: Assenza di Lupus anticoagulant

MUTAZIONE FATTORE V LEIDEN
Mutaz.
Q506 FATT.
V COAUGULAZ.
: Assenza della mutazione

MUTAZIONE FATTORE II (POLIMORFISMO)
MUTAZ.
gene G20210A Protrombina: Assenza della mutazione

STIMA DEL FILTRATO GLOMERULARE (eGFR CKD-EPI)

P-CREATININA: 0, 9

eGFR CKD-EPI: 104

P-SODIO: 137
P-POTASSIO: 3, 6
P-AST (met.
IFCC 37 con piridossal fosfato): 18
P-ALT (met.
IFCC 37 con piridossal fosfato): 16
P-gGT: 15

MARCATORI BIOCHIMICI MIOCARDICI
P-OMOCISTEINA (basale): 7, 0

DIAGNOSTICA BIOCHIMICA DELLA MALATTIA DIABETICA
P-GLUCOSIO: 80
4, 4

AUTO-ANTICORPI DELLE PATOLOGIE AUTOIMMUNI SISTEMICHE

S-ANTICORPI ANTI NUCLEO (ANA): Positvo
(IFI-HEp2) Titolo: 1:80 Pattern Nucleolare

S-Ab ANTICARDIOLIPINA (Immunoenzimatica)
Ab ANTICARDIOLIPINA IgG: <2, 0
Ab ANTICARDIOLIPINA IgM: <2, 0

L’unico valore positivo mi sembra essere anticorpi nucleo ana... vorrei avere qualche informazione in merito e se, secondo voi c’è il rischio di avere una malattia autoimmune.

In più, se potrebbe essere fattibile avere un’altra gravidanza serenamente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questi esami e chiarimenti, deve mostrarli ad un ginecologo, perchè sono di sua pertinenza

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Pensavo che le malattie autoimmuni fossero di competenza dell’immunologo
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Riguardo alle malattie autoimmuni, se lei vuole avere ragguagli su una futura gravidanza senta un ginecologo, se invece vuole avere delucidazioni sulle malattie immunologiche gli esami e il loro significato sono di competenza del Reumatologo tutte quante.Io sono un immunologo di laboratorio.

Dr. Claudio Bosoni