Vaccino covid 19 e gravidanza

Salve!
Mia moglie a inizio mese ha dovuto sottoporsi ad aborto terapeutico a 18 settimane in quanto il feto presentava onfalocele gigante, tetralogia di fallot e difetti ai cuscinetti cardiaci.
Ci hanno detto che molto difficilmente sarebbe sopravvisuto.
La villocentesi comunque è risultata negativa, quindi non erano presenti problemi cromosomici o genetici (almeno per le malattie genetiche che è possibile vedere con la villocentesi con studio del cariotipo tradizionale e cariotipo array cgh).

Ci hanno detto di aspettare due cicli mestruali prima di ricercare una nuova gravidanza.

Ora dovremmo sottoporci entrambi al vaccino anicovid.
Io dovrei vaccinarmi il 3 agosto.
Questo vaccino potrebbe crearmi problemi di infertilità?

Mia moglie invece dovrebbe vaccinarmi l'8 agosto.
Potrebbe crearle problemi per la prossima gravidanza?
Quanto dovremo attendere, a partire dalla data della seconda dose, per ricercare una nuova gravidanza?

Inoltre facendo gli esami per la precedente gravidanza sono stati riscontrati bassissimi valori di anticorpi contro la rosolia, quindi ora le è stato consigliato di vaccinarsi per questa malattia già subito, in maniera da essere a posto per la prossima gravidanza.
Domani mattina chiamerà per questo vaccino, che in genere viene fatto in brevissimo tempo ci hanno detto.
Il vaccino per la rosolia e quello per il covid devono essere fatti a una certa distanza temporale uno dall'altro o non ci sono problemi?
Per questo vaccino quanto bisogna aspettare prima di ricercare una nuova gravidanza?

Grazie e scusate per le molte domande.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Aspetti almeno 3 mesi per una nuova gravidanza. Il vaccino non crea affatto problema di infertilità. Il vaccino è compatibile con una nuova gravidanza. Riguardo alla Rosolia può fare il vaccino anche subito. Può farli insieme però su bracci diversi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie!
Quindi 3 mesi dalla.seconda dose, giusto?
Dimenticavo una domanda: io devo donare il sangue una settimana prima di fare il vaccino... ci sono probkemi?
Grazie