Dolcificanti e gravidanza

Salve, sono in gravidanza attualmente a 35 settimane.
Praticamente solo oggi facendo delle ricerche ho scoperto che i dolcificanti in gravidanza sono sconsigliati.
Io in queste settimane ho usato alcune volte il maltitolo e prodotti senza zuccheri tipo biscottini e tortini in quanto ero diciamo a dieta.
Che danni potrei avere causato?
Come mai sono sconsigliati?
Cosa causano al feto?
Non trovo niente a riguardo online solo che sono sconsigliati ma non dicono il perché.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono sconsigliati (non vietati ) in quanto sono sintetici e non studiati attentamente come i farmaci.
Consiglio alla mie pazienti i cosiddetti malti, come ad esempio il malto d’orzo. In alternativa anche il miele è un buon prodotto (da consumare sempre con moderazione) o lo zucchero di canna grezzo.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI