Succo di pompelmo e pillola

Buonasera dottore, oggi 1 ora prima di prendere la pillola anticoncezionale ho bevuto un drink che purtroppo conteneva succo di pompelmo.

Nel foglietto illustrativo della mia pillola (Fedra) nella sezione "interazioni cibi e bevande" è elencato il succo in questione.

Ho avuto un rapporto non completo ieri sera, vorrei sapere se effettivamente quella quantità può causare una riduzione dell'efficacia della pillola.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Smentiamo un'altra "leggenda metropolitana": Il succo di pompelmo inibisce un particolare enzima ( CYP3A4) a livello intestinale ed è quindi in grado di aumentare la biodisponibilità ( cioè la utilizzazione ) di numerosi farmaci tra cui la pillola estroprogestinica , quindi alla fine dei conti aumenta il dosaggio della pillola nel sangue , ma non interferisce con l'effetto contraccettivo .
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio dottore per la risposta rapidissima! Purtroppo c'è molta disinformazione e a volte è difficile capire bene il tutto, ho chiesto giusto perché era elencato tra le alterazioni insieme all'iperico e visto che si sa che quest'ultimo crea problemi con la pillola sono andata un po' in ansia pensando che fosse la stessa cosa per il pompelmo, ma ora so che posso stare tranquilla, la ringrazio di nuovo.