Referto Rx colonna e bacino

Ho effettuato un rx colonna lombosacrale e rx bacino causa forti dolori diffusi, ricevendo questi esiti:

Rx colonna
Metameri allineati posteriormente.
Segni di spondiloartrosi con presenza di osteofiti marginali, riduzione della fisiologica lordosi, scogliosi destra convessa al passaggio dorso-lombare.
Riduzione dello spazio intersomatico da discopatia L4-L5 e maggiormente L5-S1.

Rx bacino
Bump delle teste femorali bilaterali, a destra iniziale deformazione tipo CAM.
Sclerosi dei tetti acetabolari, iniziale osteofiti marginali a destra.
Lieve dismetria del bacino con sopraelevazione di ca 7 mm della cresta iliaca di sinistra rispetto alla controlaterale.

Sono in attesa di visita dall’ortopedico, nel feattempo chiederei un parere a voi, se possibile
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Cara signora, nella colonna lombare c'è qualche problema artrosico francamente un po' anticipato rispetto ai Suoi 37 anni, Altri elementi che emergono dalla radiografia sono una differente lunghezza degli arti inferiori, qualche discopatia e una scoliosi (che ritengo di scarsa importanza anche se non sono precisati i gradi). Ma la patologia più importante è quella a carico delle anche: si tratta del FAI, acronimo che sta per Femoral Acetabular Impingement (conflitto femoro-acetabolare in italiano). Senza entrare nel dettaglio "bump" e "CAM" appartengono a immagini caratteristiche del FAI. Si tratta di una patologia da pochi anni precisata e determinata da uno scorretto movimento della testa femorale all'interno dell'acetabolo o cotile. A lungo andare questo anomalo movimento ripetuto negli anni per migliaia e migliaia di volte produce il "bump" e la sintomatologia dolorosa. E' chiaro che per un adeguato inquadramento dovrà rivolgersi a uno Specialista che conosca bene questa patologia. In ogni caso va sottolineato che la soluzione potrebbe essere l' artroscopia d'anca, non semplice come quella di ginocchio o di spalla ma che potrebbe rivelarsi risolutiva.

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano