Dolore all'anca sinistra

Buongiorno
Mi chiamo Annalisa ed ho 49 anni, da un paio di anni ho un dolore all'anca sinistra che si presentava solo al mattino appena sveglia ma appena mi alzavo dal letto spariva.

Da un paio di mesi però lo sento anche in altre occasioni soprattutto dopo il pilates anche se non sempre.

Ho fatto una visita da un ortopedico il quale mi ha fatto fare prima la radiografia che recita: BACINI ED ANCHE: non lesioni osteostrutturali focali radiologicamente in atto.
Regolare i rapporti articolari coxo-femorali bilateralmente; si segnala area lacunare di radiotrasparenza in sede subcondrale sul versante supero-esterno del tetto acetabolare a sinistra.

COLONNA DORSALE E LS: note di spondilosi, deviazione ventrale degli ultimi metameri del coccige.
Atteggiamento scoliotico a convessità destra al passagio dorso-lombare.

L'ortopedico dopo aver guardato l'rx a deciso di prescrivermi una risonanza che recita: conservata la cartilagine articolare della testa femorale bilateralmente; A destra, in sede subcondrale sul versante anteriore in corrispondenza del passaggio testa/collo femorale, presenza di piccola areola tondeggiante sub-centimetrica a margini sclerotici ed avente intensità di segenale similcistica per verosimile herniation pit; non aree di alterata intensità del segnale endomidollare a carico dei segmenti esaminati; regolari per morfologia ed intensità di segnale i gruppi muscolari loco-regionali.

IL medico dopo aver guardato i referti mi ha detto che non c'è nulla di particolare e che al massimo potevo fare un pò di TECAR, ma io non capisco come sia possibile visto che io ho il dolore, come si spiega?

Faccio movimento e vorrei mantenere la mia salute fisica più a lungo possibile e temo che qualcosa stia succedendo alla mia anca ma non riesco a sapere cosa e cosa potrei fare per migliorare la situazione.

Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Annalisa
Certamente nelle radiografie si evidenzia un problema di coxartrosi sinistra e dell'artrosi alla colonna vertebrale.
Nulla di particolare, ma avendo lei un dolore costante o frequente va valutata e controllata clinicamente , oltre ad una valutazione degli esami radiografici.
Quindi una prescrizione di fisiochinesiterapia , non certo la tecar, o la sola tecar , ed una adeguata terapia farmacologica per una settimana per risolvere la flogosi e il dolore ,
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -