Tipologia acido ialuronico infiltrazione ginocchio alto peso molecolare o cross-linkate

Salve ho 50 anni ed entrambe le ginocchia messe male il dx e' quello messo peggio e' stato operato 9 anni fa con rottura complessa menisco mediale al terzo medio e posteriore, condropatia 3 grado media estensione al condilo femorale mediale in sede mesiale e condropatia 3 grado di media estensione della troclea.

Ogni anno ho fatto un infiltrazione nei primi anni con tripla infiltrazione con Donegal, Orthovisc ma negli ultimi anni su consiglio di un ortopedico dell'ospedale avevo fatto il jonexa hylastan sgl-80 visto che mi risolveva il problema dell'unica infiltrazione rispetto alle tre canoniche... ma ho scoperto recentemente che e' al 20% basso peso molecolare e all'80% da molecole cross-linkate.

Difatti ora sono stato operato al ginocchio sx per rottura menisco mediale al terzo medio e posteriore e condropatia di 3 grado di media estensione della rotula e condilo femorale mediale e l'ortopedico mi ha ordinato un acido ad alto peso molecolare come lo Syaloset 2000 pero' su tre somministrazioni settimanali... alla fine vorrei sapere il Jonexa va bene nella mia situazione?
o meglio il Syaloset 2000 anche per il ginocchio dx, l'ortopedico visto le mie ultime radiografie del ginocchio dx mi ha consigliato di fare infiltrazioni ogni sei mesi... per allontanare la protesi... anche se mi ha detto che le infiltrazioni con l'eta' avranno sempre meno effetto.

Integratori di glucosamina e condoitina o acido ialuronico possono servire realmente nel mio stato?

Purtroppo il mio lavoro di elettricista comporta di passare ogni giorno continuamente da in ginocchio a in piedi e viceversa... ho altri 13 anni piaccia a Dio... e non so piu' come fare ogni sera mi trascino fuori e le ginocchia sono rigide come la pietra e non penso questo possa migliorare anzi.

Ho sentito parlare da qualche anno di infiltrazioni di grasso sottocutaneo (cellule mesenchimali) prelevato dall'addome e inserito nelle articolazioni cosa ne pensate?

Grazie mille spero in un vostra risposta
[#1]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
La visco-supplementazione può talvolta non essere sufficiente indipendentemente dal tipo commerciale. Da circa 4 anni implemento con infiltrazioni di ossigeno-ozono articolare nella stessa seduta con buon beneficio : considerato il quadro condropatico preferisco utilizzare per 2 volte un acido a medio-alto peso molecolare per 2 volte in 14 gg seguito da una terza inf. dopo altri 14 gg

Dr. Domenico Caricasulo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore allora da quello che ho capito, oltre le canoniche 3 infiltrazioni le prime due a distanza di sette giorni e la terza di 14 gg, consiglia l'uso di altre infiltrazioni di ossigeno-azoto,viene iniettato con altro ago nelle tre infiltrazioni o come funziona? Ci sono delle evidenze cliniche che ne confermano la bonta' o altro? Grazie mille dottore