Areola di rarefazione ossea con cercine sclerotico

Salve, sono un ragazzo di 19 anni che soffre da aprile 2021 di dolore al ginocchio sinistro.
Dopo mesi di dolore la scorsa estate mi è stata prescritta una risonanza magnetica con il solo esito di "piccole discontinuità della cartilagine rotulea.
Tornato dall'ortopedico mi è stata diagnostica sindrome femoro rotulea al ginocchio sinistro.
Successivamente sono iniziati fastidi anche a quello dx anche se molto minori.
Dopo la diagnosi ho effettuato 2 settimane di fisioterapia senza grossi miglioramenti e un ciclo di acido ialuronico.
Circa due settimane visto l'inizio di un'attività lavorativa che richiede di dover stare in piedi 8 9 ore e dolore continuo e più forte, sono andato da un fisioterapia il quale mi ha consigliato (diagnosticandomi rotule alte a entrambe le ginocchia) rx assiale rotula dx e sx più rx ginocchio dx e sx sotto carico.
Il referto è:
Areola di rarefazione ossea con cercine sclerotico senza caratteri radiologici di sospetto si osserva in sede diafisaria prossimale della tibia destra sul versante mediale, con estensione longitudinale di 17mm e massimo spessore latero-laterale di 6mm circa.
Non alterazioni ossee a sinistra.
D'ambo i lati nei limiti i rapporti articolari, non si evidenziano calcificazioni endo-peri articolari.
Le rotule sono centrate nelle gole intercondiliche.

Attualmente praticamente torno a casa da lavoro ogni giorno con dolore medio forte al ginocchio sx.
Cosa consigliate gentili dottori?
Le ho provate un po tutte e sono mezzo disperato.
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Roberto Galati Ortopedico 19
Buon giorno, da quello che ho letto le sindrome femoro rotulea per rotula alta e possibile iperpressione rotulea esterna , sono molto dolenti . All’inizio si tratta con fisio terapia e rinforzo muscolare .. ma se questo non da esiti positivi allora si può pensare ad un intervento di abbassamento di rotula è medializzazione . È un intervento che da ottimi risultati . I miei pazienti rimangono contenti e posso riprendere a fare le proprire attività sportiva.

x