Dolore ginocchio ed anche

Buongiorno, grazie a chi mi indirizzerà.

Sono molto confuso.

Ho problemi e dolori saltuari ad un ginocchio, il dxe e anche.

Il fatto è che da risonanza ginocchhio risulta"lieve alterazione osteocondrosica", ma ho due diagnosi diverse: l'ortopedico mi dice di fare potenziamento in palestra che ho fatto con pochi benefici, sennò addirittura forare osso; il fisioterapista imputa a generica "rigidità anca" e problemi miofasciali e con lui sto facendo esercizi mobilizzazione anca e streching, va pochino meglio ma problema si ripresenta (non è forte ma c'è).

Sottolineo che spesso il dolore e/o fastidio si presenta se accavallo ginocchio su altra gamba (la dx sopra)

A questo si aggiunge dolore e/o fastidio anche che come viene se ne va, assurdo: inoltre il dolore compare la sera se dormo su quel fianco, tanto che sono costretto a girarmi.

( ((Inoltre in passato tensione e fastidi inguine e pube: anche qui ortopedico ha parlato di pubalgia risolvibile, mentre fisioterapista imputa sempre a rigidità anca e mi dice conviverci facendo mobilizzazione anca con lui ogni mese e mezzo.
Preciso che cerco fare streching sempre in occasione attività fisica e che mesi fa, facendo streching e massaggi con un fisioterapista mi era passato del tutto))

A quale specialista mi rivolgo
C'è un problema iniziale unico?

Soprattutto sono risolvibili (sinceramente lieve alterazione non mi sembra una causa fisica insuperabile) ed eventuale pubalgia neppure)
[#1]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 37 5 1
Salve, il quadro che descrive sembra molto "fumoso".
A volte le patologie a carico dell'anca si manifestano con sintomatologia dolorosa sull'anca. Le consiglierei una nuova rivalutazione per inquadrare il problema magari con nuovi esami radiologici.
Saluti

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna

[#2]
dopo
Utente
Scusi non mi è chiaro, consiglia di fare esami rx alle anche?
"A volte le patologie a carico dell'anca si manifestano con sintomatologia dolorosa sull'anca", che significa?
Io avverto dolore spesso al ginocchio e talora anche.

i sintomi che ho descritto sono dolore ginocchio se accavallo gamba superiore e dolore anca talora se mi sto su di un lato può essere troncaterite? specialista quale?

Grazie molte
[#3]
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 37 5 1
Scusi per il refuso, si a volte la sintomatologia al ginocchio è causata da patologie all'anca che passano misconosciute.
Sarebbe il caso che si affidi al suo ortopedico di fiducia per rivedere completamente il suo quadro ed eventualmente eseguire nuovi esami strumentali.

Dr. Massimiliano Carrozzo
Dirigente Medico AOU Policlinico di Bari
Responsabile Ambulatorio Trauma Maggiore, Infezioni,Fissazione Esterna

[#4]
dopo
Utente
grazie cmq
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore, seguendo il Suo consiglio ho eseguito nuova rivalutazione per inquadrare il problema.
Il dott. mi ha indirizzato verso rmn lombosacrale , di cui non ho ancora referto; l'operatore però mi ha parlato di 2 "piccole " ernie e 1 protrusione.
Sottolineo che spesso il dolore e/o fastidio si presenta al ginocchio dx ( se accavallo ginocchio su altra gamba (la dx sopra) A questo si aggiunge dolore e/o fastidio alle anche:e che come viene se ne va, assurdo: inoltre il dolore compare la sera se dormo su quel fianco, tanto che sono costretto a girarmi.

1) Non ho dolore o fastidi alla schiena : davvero dolore alle anche e ginocchio possono correlarsi alle ernie?

2) Le "piccole" ernie col tempo non dovrebbero "assorbirsi" o diventare asintomatiche quantomeno?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Ho avuto esito sono mpreoccupato
Esito "psudoipertrofia degenerativa degli elementi vertebrali posteriori, lamine legamenti gialli e soprattutto dei massicci articolari , talora con sovrapposizione di modesto idrarto.
globale protrusione l4l5 in accentuazione erniaria poco sporgente ma con relativamente ampia base di impianto laterale e destra.
Dilatazioni cistiche di Tarlov in tutte le sequenze.
Normale il cono midollare"Sono preoccupato

1) Non ho dolore o fastidi alla schiena: davvero dolore alle anche e ginocchio possono correlarsi alle ernie?

2) Le "piccole" ernie col tempo non dovrebbero "assorbirsi" o diventare asintomatiche quantomeno?
3) Le cisti ??