Protesi ginocchio dx a 57 anni

Ginocchio dx valgo con Fenomeni degenerativi parzialmente fissurativi del corpo corno posteriore del menisco mediale
Fenomeni degenerativi del menisco laterale.
Lussazione rotula.
Presenza di artrosi.
PIede dx ridotto a mero piede di appoggio.
Deambulazione con scarpe ortopediche non standard, al punto che raramente lavorano dignitosamente.

A fine luglio il ginocchio dx, stando in piedi, è come se avesse ceduto lateralmente.
Si è gonfiato, malgrado 20 sedute di fioterpaia per il potenziamento della coscia e l'acido iarulonico, se cammino per pochi metri la parte latrale continua far male.

L'ortopedico mi suggerisce che è arrivato il momento della protesi.

I problemi nell'appoggio e nella deambulazione potranno incidere nella sua usura?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Si la deambulazione incide sull'usura del ginocchio se accentua il valgismo del ginocchio. Potrebbe provare a portare dei plantari con cuneo interno supinante per ridurre il valgismo del ginocchio. La protesi è l'ultima spiaggia. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta. Il plantare non mi e' possibile, poichè gia' indosso scarpe ortopediche per via di piede torto congenito bilaterale, e il piede dx, a seguito dell'ennesimo intervento con blocco vascolare è stato amputato in parte, ricostruito,ridotto a piede piatto e bloccato nella tibio tarsica. Insomma serve solo come appoggio.
I miei dubbi sulla protesi riguardano il fatto che la deambulazione del piede è assente e quindi ha fatto lavorare male il ginocchio per quasi 40 anni. Inserendo la protesi il valgismo non viene superato? Nel caso mio, con la protesi, il ginocchio messo in asse lavoreràmeglio e durerà almeno 20 anni?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si la protesi se viene messa bene, viene eliminato il valgismo e quindi lavora bene e cosi dovrebbe durare la protesi per molto ma ripeto va messa come ultima spiaggia dopo aver fatto tutte le terapie possibili l. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Grazie dottore