Esito rm encefalo

Buongiorno dottore, ho ritirato esito rm encefalo: areole di segnale elevato, nelle sequenze a lungo TR/TE, si apprezzano nel contesto della sostanza bianca fronto parietale sottocorticale, da sottoporre ad inquadramento clinico... che significa dottore?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM ha messo in evidenza delle areole che bisogna inquadrare clinicamente.
Solo dal referto non è possibile trarre una conclusione, altrimenti l’avrebbe già fatto il neuroradiologo. Nel referto non si menziona nemmeno quante sono, cioè se sono sporadiche o numerose.
Deve rivolgersi al Suo neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,grazie x la risposta....in serata ho appuntamento col neurologo x visualizzare le immagini e magari consultare un altro radiologo servendosi del CD...ma con areole cosa si intende di preciso?e inquadrare clinicamente cosa significa?grz ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le areole di alterato segnale sono piccole zone del cervello che potrebbero avere subito degli insulti, per es. vascolari, infiammatori, traumatici.
Inquadramento clinico, cioè cercare di stabilire, nel Suo caso specifico, delle correlazioni tra queste areole e la sintomatologia insieme ai riscontri della visita neurologica e/o ad ulteriori esami diagnostici (di laboratorio e non).

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...sn molto molto spaventata....le areole provocano questo dolore forte di cui le parlavo?e che altre conseguenze possono portare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non causano dolore.
Conseguenze? dipende dalla natura, spesso nessuna.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie sempre dottore...ho fatto visita col neurologo,sostiene che le immagini della rm siano poco chiare e consultera'un radiologo e se fosse necessario poi ripeterla .ritiene che le areole siano lesioni vecchie e nn sn la causa dei miei mal di testa. Sostiene ancora l'idea di una cefalea tensiva di tipo ansioso e e mi ha prescritto oltre al cipralex e xanax bustine di magnesio e un miorilasssnte...dottore lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal neurologo, che poi è il mio stesso pensiero, Le avevo già detto infatti che il reperto riscontrato non è la causa del mal di testa.
Per il resto non vedendo le immagini non posso dare una valutazione attendibile, sono d’accordo però con quanto consigliato dal Collega.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Sempre molto gentile...grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e scusi ancora se le cerco ancora un po' di attenzione...ma nn sn ancora tranquilla a causa di quelle areole citate nella rm...possibile che abbia queste zone di elevato segnale senza poter sapere come e quando si sn formate e che conseguenze avrò in futuro?io sto continuando la cura è ho cominciato anche quella nuova con magnesio e miorilassante,ma nn dovrei andare in fondo alla cosa?secondo lei dovrei chiedere un altro parere?grz se mi risponderà
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Segua le indicazioni del neurologo che mi sembrano abbastanza corrette.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,scusi ancora il disturbo...le immagini della rm sn state visualizzate da un altro radiologo che conferma l'ipotesi del neurologo,ossia che sono lesioni aspecifiche...ma mi ha detto che la cosa va approfondita...o meglio servono altri accertamenti ma che nn c'è fretta di farli...ora mo chiedo:xke nn farli subito?che senso ha aspettare?lei che pensa?che tipo di accertamenti si potrebbero fare al di fuori della rm?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si dovrebbe escludere il forame ovale pervio (FOP) mediante un'ecocardiografia o un ecodoppler transcranico.
Se negativo si potranno fare i test per la trombofilia (screening trombofilico).

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Mamma mia dottore,cose mai sentite!ma si possono fare in un centro diagnostico o in ospedale?io ho scoperto di avere un po' di insufficienza venosa agli arti inferiori,centra qualcosa?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non c’entra l'insufficienza venosa agli arti inferiori.
Lei deve fare quello che Le dice il neurologo, le mie sono soltanto ipotesi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Si dottore,ha perfettamente ragione....ma nn è possibile che a creare queste areole siano stati proprio i forti mal di testa avuti in questi mesi?o magari erano presenti da tempo senza saperlo?grz
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore,stamani ho fatto una visita cardiologica, e c'è un sospetto di fop da confermare con il bubble test...se così fosse,il fop sarebbe la causa dei mal di testa?il fop avrebbe causato queste areole citate nella rm?grz
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il FOP potrebbe avere causato le areole riscontrate.
Riguardo il mal di testa, non c’è univocità di vedute tra gli specialisti, per alcuni può esserci una correlazione mentre altri sono molto scettici.
Con l’emicrania con aura spesso è stata trovata una correlazione, ma non sempre.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Dottore buonasera e scusi se ho bisogno ancora di un suo parere ...sn in attesa di fare il bubble test...nel frattempo ho fatto analisi del sangue x la coagulazione e sn ok...il mio neurologo sostiene che la possibilità di avere il fop è remota ma cmq staremo a vedere....sto facendo terapia con xanax,cipralex,migrasoll e flexiban e da pochi giorni pare che il mal di testa sia più lieve...ora xo',ahimé,ho dolori alle gambe,mi provocano dolore e sento come dei guizzi continuamente,possibile sia l'insufficienza venosa?o magari può essere altro?!ho paura xke a volte anche le braccia sono doloranti,quasi come si addormentassero e poi ho spesso formicolii alla testa...ho letto che potrebbe trattarsi di fibromialgia o peggio ancora di sm...il mio dottore dice di stare tranquilla e che alla prossima visita ne parleremo...ma io ho davvero paura anche xke fra questi sintomi e le areole citate nella rm ci potrebbe essere una correlazione?!?