Formicolii/scosse non dolorose al tatto

Salve, sono un uomo di 36 anni e soffro da due anni di mal di testa, sono stato da diversi specialisti e ho avuto diagnosi diverse, dalla cefalea tensiva, all'emicrania passando per la cefalea psicogena.
(È stata esclusa nevralgia trigeminale).
Il mio dolore è localizzato a livello degli occhi ed è costante e quotidiano.
Tra le varie terapie ad aprile sono stato anche in cura presso un centro di terapia del dolore che mi ha effettuato una serie di iniezioni di anestetico in nervo periferico, iniezioni da cui non ho avuto nessun beneficio per la cefalea.
Al contrario, dopo una di queste iniezioni, fatta in una zona diversa dalle altre e cioè più vicina alla zona sopraccigliare, e apparso un nuovo fastidio ulteriore che perdura da aprile: quando tocco la zona del sopracciglio o appena sotto sento partire dei formicolii o scosse (non so come definirle ma NON sono dolorose) che mi arrivano fin sopra il cuoio capelluto.
La zona che tocco la sento un po rigonfia, sicuramente la causa è legata all'iniezione, prima non avevo questo fastidio.
I brividi, scosse o formicolii, di per se non sono dolorosi ma sono molto fastidiosi, basta un piccola pressione per attivarli (per esempio lavarsi il viso) e durano pochi secondi.
Vorrei sapere se è una cosa preoccupante e se posso fare qualcosa per ridurre il fastidio. Dovrò conviverci per sempre o c'è la speranza che si riduca un po con il tempo? Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera

sarebbe interessante sapere a quali trattamenti farmacologici è stato sottoposto e quali accertamenti strumentali ha effettuato.
Contribuirebbe a conoscere meglio come i vari Colleghi hanno approcciato il suo caso.

Con questo bagaglio di conoscenze ritengo cmq indicate un ulteriore parere specialistico di tipo neurologico/terapia del dolore.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore, la mia domanda non era legata al mal di testa, ma al problema che ho riscontrato dopo l'iniezione sopraccigliare.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Allora forse c'è stata una sofferenza/lesione del nervo sovraorbitario o infraorbitario, entrambi sono rami della prima branco (o oftalmica) del nervo trigemino.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, può diminuire con il tempo o rimarra' per sempre così?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Con il tempo potrebbe diminuire ma dipende dalla entità della eventuale lesione dei nervi suddetti e certamente questo a distanza non lo posso valutare.
Penso cmq sia indicati farmaci ed integratori ad azione protettiva e rigeneratrice dei nervi periferici.
E tempo...

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com