Piccola cisti della pineale

Buongiorno, ho effettuato una Risonanza magnetica per sensazione di vertigini oggi ho ritirato il referto che dice: "Non si apprezzano significative alterazioni morfologiche o di segnale a carico del parenchima encefalico a sede sovra-sottotentoriale.

Piccola cisti della pineale di diametro massimo di 7mm.

Sistema ventricolare in asse, morfo-volumetricamente nei limiti.

Regolare rappresentazione degli spazi sub-aracnoidei"

Questa cisti può essere un problema?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le piccole cisti della ghiandola pineale sono asintomatiche non causando compressione sulle strutture circostanti.
Per eccesso di prudenza potrebbe effettuare un controllo RM tra 6 mesi-un anno per verificare la stazionarietà delle dimensioni, dimensioni che solitamente non tendono ad aumentare.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Però mi assale un dubbio, ovvero: è possibile che essendo una struttura così piccola possa essere confusa con un tumore magari?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Io traduco ciò che leggo nel referto. Non mi è mai capitata l'ipotesi che la preoccupa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.

Ho già prenotato una visita al neurologo per fa visionare la RM.

Buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Aggiorno la mia situazione, magari può essere di aiuto e conforto a qualche altro lettore.
Ho fatto visionare la RM ad un neurochirurgo, mi ha spiegato meglio di che tipo di cisti si tratta e mi ha detto di stare tranquillissimo. È una cisti che si riscontra in tantissimi casi, inoltre la dimensione è davvero molto piccola.
Mi ha consigliato di ripetere la RM tra un anno per monitorarla.