Bernoccolo dopo botta in testa

salve, medici.
la scorsa sera (intorno alle 23) ho urtato violentemente la testa frontalmente su una ringhiera a casa di un mio amico, a causa di una fragorosa risata che mi ha dato modo di avventarmi in questo piccolo incidente.
immediatamente è apparso un bernoccolo sul lato sinistro della fronte, era enorme, e tempestivamente abbiamo applicato del ghiaccio che lo ha fatto sgonfiare in maniera graduale (adesso è leggermente gonfio ed è visibile il segno della ringhiera che però non mi ha causato fuoriuscita di sangue poiché tenevo un cappello sportivo indossato al contrario che ne ha attutito l'urto).
non sono andata al pronto soccorso perché fino ad ora non ho manifestato gravi sintomi, se non un lieve mal di testa e una lieve nausea passeggera, forse dovuta allo spavento della botta.
la mia domanda è: è possibile che ci siano ripercussioni in queste ore / giorni o posso stare tranquilla e lasciare che il bernoccolo guarisca tranquillamente, facendo il proprio decorso?
devo effettuare una visita dal mio medico di base o prestare attenzione a eventuali sintomi?

grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

mi sembra che siano trascorse più di 48 ore dal trauma per cui può stare tranquilla. Non sembra che nel frattempo sia subentrato qualche sintomo nuovo. Il bernoccolo è esterno al cervello e interessa il tessuto sottocutaneo per cui non c’è motivo di preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro