Senso di irrealtà e instabilità

Buongiorno a tutti.

Vi scrivo in merito a una situazione che persiste da ormai tre anni e mezzo.

Sono una donna di 39 anni, fortunatamente non ho mai avuto problemi (fisici) di salute, se non una vita contagiata da ansia, attacchi di panico e ultimamente depressione.

Nel dicembre 2019 ho avuto vari episodi fortissimi di vertigine parossistica posizionale, da quel momento non sono più stata la stessa.

Dopo la manovra di Semont, le crisi sono scomparse e, ma purtroppo il senso di stordimento, confusione, instabilità è rimasto.

Ho eseguito (all’epoca) risonanza magnetica dell’encefalo, cervicale (avendo avuto un incidente in passato), L'EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici ma era tutto nella norma.

Ripeto; tranne un problema infiammatorio alla cervicale, ma l’ho sempre avuto.

Ora, sono trascorsi quasi 4 anni e questo senso di malessere non passa.

Ci sono giorni dove tutto è normale, dove torno alla mia vita normale prima dell’episodio di Vertigine, ma i restanti sono un incubo.

Senso di irrealtà, instabilità, come se stessi camminando sulle nuvole.

In tutto ciò ho la testa piena di pensieri, è come se la mia mente sia sovraccarica.

Cosa mi consigliate di fare?

Una visita neurologica può escludere problemi all’encefalo?

Il problema c’era già alla prima risonanza.

Dovrei ripeterla?

Sono esausta, spero in un vostro aiuto.

Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM encefalica effettuata per lo stesso motivo e con esito negativo ritengo sia ancora attendibile.
La sintomatologia che descrive sembrerebbe di origine psichica per cui probabilmente è più indicata una visita psichiatrica per una valutazione diretta ed eventuale terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buonasera. Essendo ipocondriaca ho voluto effettuare una nuova risonanza magnetica. Di seguito il referto: Esame eseguito con ripresa di sezioni multiparametriche e multiplanari, senza contrasto.
Non si evidenziano focali alterazioni del segnale sotto- e sovratentoriale, in particolare ematomi intra- o extraparenchimali, zone dotate di restrizione della diffusione né segni di sofferenza cronica della sostanza bianca.
Lieve accentuazione degli spazi liquorali in sede fronto-polare maggiore a sinistra può testimoniare assai modesti e aspecifici
fenomeni di regressione corticale del trofismo.
Il complesso ventricolare mostra dimensioni normali, senza compressioni o dislocazioni patologiche.
Le tonsille cerebellari sono posizionate ai limiti inferiori della norma senza significativo appuntimento.
I sifoni carotidei sono pervi.
Rilievo collaterale di assai minute cisti mucose ritentive del seno mascellare destro.
Conclusioni: reperti encefalici privi di attualità.

Mi sono recata subito da un neurologo e mi ha detto che non c’è nulla di rilevante, ma io continuo ad essere molto spaventata.
Mi può aiutare qualcuno a capirne di più?
Ho una malattia degenerativa a 39 anni???
Ringrazio per l’attenzione, sono disperata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buongiorno. Vorrei inoltre precisare che poco prima di sottopormi alla RMN (20 minuti prima) avevo assunto 20 gocce di En.
[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Perché non risponde nessuno?