Senso di sbandamento, nausea, vertigini

Gentilissimi dottori,

da più di un mese soffro di una condizione abbastanza invalidante di continuo senso di sbandamento quando sono in posizione eretta, accompagnato talvolta da nausea e che ha dato luogo in tre occasioni a episodi di vertigini di tipo soggettivo.

Il mio medico di base mi ha consigliato di effettuare due visite specialistiche: una presso un otorino, l'altra presso un oculista.

Ho fatto entrambe, ma nessuna delle due ha ravvisato problemi.

Tuttavia il mio disturbo è continuato.

Ho assunto su consiglio del medico Levobren in gocce, ma dopo un primo periodo in cui mi è sembrato mi fossero di giovamento, ora non avverto più alcun beneficio.

Volevo chiedere quale a vostro avviso potrebbe essere la causa del mio disturbo, quali specialisti consultare e/o che tipo di esami effettuare.

Vi ringrazio

Aggiungo un dettaglio che probabilmente è insignificante: ho avuto modo di notare che le sensazioni di sbandamento e testa pesante sembrano acutizzarsi dopo l'assunzione di caffè. Potrebbe esserci una correlazione?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, andrebbe considerato che anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica o neurologica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione: di questi sintomi la vertigine è il più tipico.
Su questo argomento ho spesso risposto a pazienti che riferivano il suo stesso problema, spiegando il razionale che può legare un problema cronico o ricorrente dell’Orecchio ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate-patologie dell’Orecchio ( trova il link qui sotto la mia firma) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Non è il suo caso, ma il razionale che le espongo vale anche per la sindrome vertiginosa più grave:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bernkopf,

la ringrazio molto per la cortese e interessante risposta alla mia richiesta di consulto.

Quella della disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare è un'ipotesi che non avevo preso in considerazione, ma che, alla luce di quanto ho letto grazi ai link che mi ha inviato, meriti in effetti di essere indagata.

Approfitto della sua disponibilità, a tal proposito, per chiederle se un altro sintomo che avverto possa essere ricondotto a tale disfunzione. Mi capita spesso, al mattino, al risveglio, di sentire una sorta di "scricchiolio" nell'orecchio sinistro quando muovo la mandibola, accompagnato dalla sensazione di testa "ovattata". Che cosa ne pensa?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lo scricchilotri può riferirsi all'Articolazione Temporo Mandibolare, ma forse lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com